A più di un anno dalla prima chiusura, imposta dalla grave situazione di pandemia nel marzo del 2020, i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia stanno per riaprire i battenti ai visitatori con una veste parzialmente rinnovata. La riapertura è infatti prevista a partire da venerdì 7 maggio, dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30; martedì chiuso).
Sempre dal 7 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra Hidden Portraits. Identità S-velate di Volker Hermes, eccezionalmente prorogata fino al 4 luglio. Aperta l’8 ottobre scorso con grande successo di pubblico e di critica, ma chiusa a meno di un mese dall’inaugurazione per l’aggravarsi della situazione sanitaria, presenta le rielaborazioni fotografiche di dipinti antichi dell’artista tedesco Volker Hermes. L’artista realizza photocollage di ritratti che vanno dal Rinascimento sino al XIX secolo, nascondendo parzialmente i visi, riprendendo fedelmente dei particolari per lui significativi come capelli, gorgiere, nastri, lacci e “mascherine” ricavate dai tessuti già presenti nel dipinto. Proprio la mascherina, già presente nei lavori del 2019, diviene oggetto simbolo del biennio 2020-21, assumendo nuovi e attualissimi significati, oggi di vitale importanza, passando dall’ambito semantico della “Velatura” a quello di “Protezione”. Presso il bookshop del museo sarà possibile acquistare il catalogo della mostra, che presenta anche foto dell’allestimento, oltre a gadget a tema appositamente predisposti.
La riapertura della mostra è accompagnata da un’ulteriore novità: nel cortile del Castello Visconteo, precisamente nell’androne d’ingresso dei Musei Civici e sotto il porticato davanti alla Sala del Rivellino, due installazioni “iGiganti al Castello” – appositamente realizzate dallo sponsor tecnico photoSHOWall – accoglieranno i visitatori. Le caratteristiche scomposizioni valorizzano l’opera scelta come immagine guida dell’esposizione – la cosiddetta Anna Bolena di Frans Pourbus il Giovane, proposta sia nella sua versione originale che in quella “mascherata” da Volker Hermes – e l’Accusa Segreta di Francesco Hayez, dipinto simbolo delle collezioni dei Musei Civici di Pavia.