Cerimonia in streaming con laureandi celebri, da Virginio Rognoni ad Antonio Padoa Schioppa e Giuseppe Remuzzi. E il progetto di una sede nell’ex Policlinico
Il 13 aprile 1361 Carlo IV, imperatore e re di Boemia, concedeva «in perpetuo la grazia che nella città di Pavia fosse istituito uno Studium generale di diritto, filosofia, medicina e arti liberali»
Per festeggiare il suo speciale compleanno, l’Ateneo pavese, insieme all’Associazione laureati, organizza un evento online che si terrà martedì 13 aprile alle 11. Aprirà l’incontro l’intervento del rettore, Francesco Svelto, cui seguirà l’ intervento del professor Dario Mantovani, dedicata proprio a ricostruire la giornata del 13 aprile 1361. Si continuerà poi con la testimonianza di Virginio Rognoni, ministro in diversi governi della Repubblica, e la lettura di passi dell’atto fondativo dell’Università di Pavia con alcuni celebri laureati dell’Ateneo pavese come Franco Locatelli, Antonio Padoa-Schioppa, Giuseppe Remuzzi e Luigi Riganti coordinati da Renata Crotti, segretario generale dell’Associazione laureati. Chiuderà l’evento il giornalista Carlo Rossella, presidente dell’Associazione laureati dell’Università di Pavia. Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sul canale Youtube Ucampus-Università di Pavia e tramite le pagine social dell’Ateneo e dell’Associazione laureati.