Cultura e Musica

“GOCCE DI METAMORFOSI”: le poesie del vogherese Alessandro Paola Schiavi

Dopo il successo del libro ‘Jolly & Jolly Blue – C’era una volta la sala giochi ” uscito nel 2022 per celebrare una storia pop culturale senza tempo, quella delle sale giochi anni ’80 e ’90, il giornalista e scrittore Alessandro Paola Schiavi torna ad un progetto editoriale dedicato al suo primo amore, la poesia.
Sabato 14 Dicembre alle ore 18.00, per il ciclo degli appuntamenti letterari di Voghera È, Pier Ezio Ghezzi introdurrà il giovane scrittore vogherese che presenterà il volume per la prima volta affiancato dalla Prof. Mara Bertazzoni con le letture di Giuditta Manganoni e l’editore Giovanna Nocetti. Seguirà rinfresco con l’azienda bio Emilia Pennac Wines
Questa raccolta, segna difatti il suo primo volume interamente dedicato alla poesia, una sorta di autobiografia poetica di questo giovane autore nato a Voghera nel 1993 e già vincitore di premi prestigiosi come il Thomas Schippers allo Spoleto Festival Art nel 2023.
Il libro “Gocce di metamorfosi” edito da Kicco Music Milano, è suddiviso in 5 parti, la parte dedicata alla vita, quella dedicata all’amore, all’erotismo alle arti e lo spettacolo e l’ultima dedicata alla famiglia e gli affetti.
Il titolo del libro è tratto dalla prima poesia che il lettore incontra, “Metamorfosi” mai pubblicata prima di oggi e dedicata ad un caro amico dell’autore durante un suo periodo di crescita personale. Quasi come una vena biografica passo dopo passo, il libro si chiude con la poesia “Michael” dedicata al fratello maggiore che porta tale nome.
L’autore non è nuovo alla poesia, precedentemente, nel 2021, fu inserito nella prestigiosa “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” edita da Aletti Editore e prima ancora nominato “Poeta Federiciano” nel 2020 per una poesia pubblicata nell’omonima antologia del celebre concorso letterario sempre a cura di Aletti e giudicato da personalità come Alessandro Quasimodo.
La Kicco Music Milano sono le edizioni della Giovanna Nocetti Editore, nata nel 1994 come costola della casa discografica “Kicco Music Milano”, che vanta fra le pubblicazioni letterarie più note della Kicco Music Milano – Giovanna Nocetti Editore vi sono sicuramente il best seller “Embargos” fenomeno del 1994 che lanciò internazionalmente il grande attore e interprete Enzo Moscato.
È del 1995 invece la pubblicazione del prestigioso volume “Katia Ricciarelli – 25 anni di lirica” dedicato alla grande soprano, poi seguito da “Katia Ricciarelli – 40 anni” pubblicato nel 2010.
Di questa raccolta l’autore ha dichiarato: “Quando qualcuno osa chiamarmi poeta o semplicemente scrivo qualcosa, definirla poesia mi imbarazza molto, immaginate quando vengo indicato così o partecipo a dei concorsi letterari.
Non è snobismo sia chiaro, è che veramente il confronto non può reggere, perché i poeti, a parer mio, sono quei geni che appartengono ad una categoria tutta a sé, non ci si può definire tali. Eppure la poesia mi ha sempre affascinato in quanto unico mezzo capace di poter far uscire dalla mia anima e dalle mie mani sentimenti positivi, negativi, tristi, gioiosi, banali o complessi. Quindi, mio malgrado, seppur ritengo di scrivere dei bei pensieri più che delle vere poesie classiche, sono fiero del prodotto realizzato e come mi consigliava una mia cara amica nonché Professoressa di lettere, la super Attilia Vicini, vi lascio con una piccolo libro che se assaporato bene può essere “terapia”. Lei pensava fosse terapia la poesia.
Io mi auguro possa esserlo per voi tutti.”
La prefazione è a cura della giornalista e scrittrice Minnie Luongo, direttore del magazine “Generazione Over 60” e storica firma de “Il Corriere della Sera”.
Il libro è stato presentato in anteprima al Menotti Art Festival di Spoleto dove l’autore ha ricevuto il premio letteratura.
Per acquistare il libro al costo di 15,00 € cad.uno è possibile farlo visitando il sito dell’editore www.kiccomusic.com.

Ufficio Stampa Kicco Music Milano

Lascia un commento