Cultura e Musica

“Listening”: spettacolo di Matteo e Cristiano Callegari alla Biblioteca Universitaria

PAVIA

Sabato 23 novembre 2024 alle 21.00 il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia ospiterà una serata dedicata alla canzone d’autore, dal titolo Listening. una speciale edizione di “Pezzi da 90 della canzone d’autore”, lo spettacolo ideato da Matteo e Cristiano Callegari.

L’evento è inserito nell’agenda degli appuntamenti culturali organizzati nell’ambito della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, aperta fino al 27 novembre 2024.

Alle 20.00 è in programma una visita guidata alla mostra con le curatrici Maria Cristina Regali e Nicoletta Trotta e l’artista Daniele Ilariucci.

Pezzi da 90 della canzone d’autore” è lo spettacolo di canzoni e narrazioni firmato da Matteo e Cristiano Callegari, che accompagna gli spettatori in un viaggio emozionante tra canzoni e personaggi, musica e parole, collegando il pubblico e il privato, la Storia d’Italia e le storie di noi tutti. La chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari si mettono al servizio di una grande tradizione: quella della grande musica d’autore che ha accompagnato gli ultimi sei decenni della storia del nostro paese.

In occasione della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, i due musicisti pavesi proporranno al pubblico un viaggio nelle canzoni che nei loro testi utilizzano liste ed elenchi, per scoprire insieme quali cantautori le hanno usate di più e come.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

✣ ✣ ✣

Matteo Callegari è un apprezzato interprete di molti repertori diversi. Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano. Ha partecipato a diversi progetti monografici dedicati a De André, Dalla, Genesis, Peter Gabriel, Frank Zappa, e si esibisce con uno spettacolo sui grandi songwriter americani.

Cristiano Callegari lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici. Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.

✣ ✣ ✣

La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri è un progetto di Biblioteca Universitaria di Pavia (Ministero della Cultura), Centro Manoscritti (Università di Pavia) e Compagnia della Corte, realizzato grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Pavia. Media partner La Provincia Pavese.

Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano – Strada Nuova 65, Pavia

La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri

Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024

Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.00

Ingresso gratuito

Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it

Visite guidate con Daniele Ilariucci: mercoledì 27 dalle 16.00 alle 17.00.

Lascia un commento