Mercoledì 20 novembre 2024 alle 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, appuntamento con gli eventi culturali organizzati nell’ambito della mostra La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri, aperta fino al 27 novembre 2024.
Federico Francucci, docente di Letteratura Italiana all’Università di Pavia, terrà una conferenza dall’accattivante titolo: “Elenchi telefonici e altri capolavori letterari”.
«La guida del telefono è un oggetto affascinante, e non è entrata nelle Storie della letteratura forse per la sua giovane età, o piuttosto per le congiure degli accademici» scriveva con un ghigno molto serio Giorgio Manganelli rispondendo a un’inchiesta letteraria.
Non è forse, l’elenco telefonico, il migliore, il più completo e insieme inesauribile dei romanzi? Gli amanti delle forme brevi, i degustatori di racconti, possono sempre fare affidamento sui libri di ricette. Meglio dell’elenco telefonico può fare soltanto un altro genere letterario, l’enciclopedia. La quale, dice ancora Manganelli, ci ha aiutato a capire che «il Mondo non era né eterno né creato: era stato stampato da Sonzogno, via Pasquirolo, Milano». Se la letteratura deve raccontare la realtà, allora non c’è letteratura migliore di quella elencatoria: «compatti volumi in cui l’universo si sbriciola e ricompone, secondo l’incredibile superstizione dell’ordine alfabetico».
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
✣ ✣ ✣
Federico Francucci insegna all’Università di Pavia. Ha pubblicato La carne degli spettri. Tredici interventi sulla letteratura contemporanea (2009), Il mio corpo estraneo. Carni e immagini in Valerio Magrelli (2013), Tutta la gioia possibile. Saggi su Giorgio Manganelli (2019). Ha curato l’edizione critica di Uno, nessuno e centomila nell’ambito dell’Edizione nazionale di tutte le opere di Luigi Pirandello (2024).
✣ ✣ ✣
La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri è un progetto di Biblioteca Universitaria di Pavia (Ministero della Cultura), Centro Manoscritti (Università di Pavia) e Compagnia della Corte, realizzato grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Regione Lombardia e con il patrocinio del Comune di Pavia. Media partner La Provincia Pavese.
Biblioteca Universitaria di Pavia, Salone Teresiano – Strada Nuova 65, Pavia
La vertigine delle liste vs L’ordine dei libri
Dall’11 ottobre al 27 novembre 2024
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.00
Ingresso gratuito
Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it
Visite guidate con Daniele Ilariucci: mercoledì 20 e mercoledì 27 dalle 16.00 alle 17.00.