Cultura e Musica

Belgioioso: visita guidata al Castello

Proseguono le nuove iniziative di promozione e valorizzazione di Belgioioso
Il Comune ha ottenuto un contributo da Regione Lombardia per realizzare manifestazioni di promozione turistica grazie al bando OgniGiorno inLombardia.
In seguito alla partecipazione al Bando OgniGiorno inLombardia promosso da Regione Lombardia, il Comune di Belgioioso ha ricevuto un contributo per realizzare manifestazioni di valorizzazione e promozione turistica. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del territorio quale meta turistica privilegiata per un’esperienza unica nel segno della cultura e della storia, incrementando la presenza di turisti attraverso un preciso storytelling.
Sono in corso visite guidate alla scoperta della storia e dei monumenti di Belgioioso. Innanzitutto, sarà protagonista dell’iniziativa il Castello di Belgioioso, simbolo identificativo del borgo, che verrà percorso attraverso un itinerario guidato che comprende anche la visita alla nuova ala allestita con installazioni multimediali che permettono di immergersi nell’atmosfera storica del Ducato Visconteo. Sarà oggetto dei percorsi guidati anche il borgo storico di Belgioioso che, con le sue
strade e la seicentesca chiesa di San Michele Arcangelo, trasmetterà la storia della città. La scoperta del territorio e delle sue origini sarà possibile grazie ad un itinerario sulla Via Francigena, antica via di commercio e pellegrinaggio che attraversa il territorio pavese e conserva ancora oggi
il suo fascino antico.
La prossima iniziativa sarà domenica 27 ottobre alle ore 15.30 per la visita del Castello e del Museo Multimediale dei Visconti.
Per tutte le iniziative il punto di ritrovo è fissato in Piazza Vittorio Veneto a Belgioioso.
L’attività è realizzata con il contributo di Regione Lombardia.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione a: info@progetti.pavia.it

Lascia un commento