AraldicandoCultura e Musica

Grande successo per il Gala della Nobiltà a Casale Monferrato

Omaggio alla poetessa Teresa Ubertis Gray

 

Casale Monferrato, 16 ottobre 2024 – Nei maestosi Saloni dell’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato si è tenuto con grande partecipazione il Gala della Nobiltà, un evento che ha richiamato un pubblico internazionale per celebrare la figura della poetessa e scrittrice Teresa Corinna Ubertis Gray, conosciuta come Teresah. L’iniziativa, arricchita da due convegni culturali e un concerto, ha reso omaggio alla memoria di questa eminente artista nel 150° anniversario della sua nascita e 60° della sua morte.

Il primo convegno, organizzato dallo Studium – Accademia di Casale e del Monferrato, ha esplorato la vita e l’opera di Teresah attraverso interventi che hanno messo in luce l’importanza culturale e sociale della poetessa. Pier Felice degli Uberti ha introdotto l’evento con una presentazione innovativa, usando la tecnica della Deep Story per raccontare la storia di Teresah attraverso fotografie e documenti d’epoca. Grazie a questo metodo, la poetessa ha virtualmente “raccontato” la propria vita, inclusa la decisione di donare il terreno della tomba di famiglia per la costruzione del casellario comunale di Frassineto Po.

Un altro momento significativo del convegno è stato l’intervento di Riccardo Rovere, pronipote di Piero Ravasenga, che ha offerto un ritratto personale della poetessa con il contributo “Io la conoscevo bene, ricordi familiari di una grande artista”. Rovere ha descritto la vita quotidiana di Teresah, ricordando come la sua casa fosse un punto d’incontro per artisti e intellettuali dell’epoca, tra cui Pelizza da Volpedo, Guido Gozzano e altri personaggi illustri della scena culturale italiana.

La scrittrice Paola Vivaldi ha invece presentato il suo libro La meravigliosa avventura di Teresah, approfondendo i contributi letterari e poetici della Ubertis Gray, nonché il suo impegno filantropico per la comunità di Frassineto Po. L’intervento ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, evidenziando la portata della sua influenza culturale.

Un altro momento di rilievo è stata la presentazione del Concorso Nazionale di letteratura e poesia ‘Premio biennale Teresah 2025’, curata da Roberto Girino, che ha sottolineato il crescente coinvolgimento di giovani scrittori e poeti in questo prestigioso concorso letterario.

L’evento si è concluso con un concerto di musiche inedite, grazie al lavoro di ricerca del musicista Leonardo Previero, che ha riportato alla luce composizioni di Domenico Mombelli, parente di Teresah, nonché inediti di Giacomo Rossini e Giacomo Puccini. Un particolare interesse ha suscitato il brano di Puccini, ispirato alla poetessa, che ha contribuito a modellare alcune scene del primo atto de La Bohème. Le musiche sono state eseguite per la prima volta in questa occasione, donando un ulteriore tocco di esclusività all’evento.

A chiudere la giornata è stato l’intervento del sindaco di Frassineto Po, Avv. Andrea Serrao, accompagnato dal vice sindaco Paola Costanzo, che hanno espresso il loro orgoglio per il riconoscimento reso a una figura così importante per la storia locale e nazionale.

Il Gala della Nobiltà ha dunque offerto un’intensa giornata di cultura e memoria, confermando l’interesse verso una delle figure più affascinanti e influenti della letteratura italiana del Novecento.

 

window.__oai_logHTML?window.__oai_logHTML():window.__oai_SSR_HTML=window.__oai_SSR_HTML||Date.now();requestAnimationFrame((function(){window.__oai_logTTI?window.__oai_logTTI():window.__oai_SSR_TTI=window.__oai_SSR_TTI||Date.now()}))

MARCO PILLA
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Lascia un commento