Cultura e Musica

“Premio Gaia”: Voghera Oltrepò Solidale valorizza l’impegno umanitario

Nel 2020, l’associazione “V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale” ha istituito il suo primo riconoscimento nazionale intitolato “Premio Gaia”.
La fondatrice e Presidente di V.O.S, Michela Montagnoli, ha fortemente voluto un premio da assegnare annualmente a chi sostiene i diritti umanitari tendendo sempre la mano verso chi ha più bisogno.
Il premio porta il nome di Gaia Santagostino, giovane ragazza scomparsa prematuramente nel 2008, scelta nata dal volere della Presidente Montagnoli e dal segretario di V.O.S. Alessandro Paola Schiavi che ha così spiegato i motivi:
“Due anni fa a Rea Po’ è nata una fantastica realtà che si chiama “Villa Gaia”, biblioteca di genere, luogo di eventi e futuro spazio di appoggio per persone con ogni tipo di bisogno. “Villa Gaia”, fondata da Isa Maggi nonché mamma di Gaia, è stata la prima Fondazione a sposare il nostro progetto “La biblioteca di Barbara”, spazio ospitato da Hub Voghera e dedicato a Barbara Piernera, anch’essa giovane figlia scomparsa prematuramente del nostro Presidente Onorario Ondina Torti. Immediatamente Isa Maggi ha fortemente voluto un gemellaggio a Rea Po’, sostenendo così tutte le nostre attività culturali ed i progetti solidali che si sono susseguiti.”
“Gaia” rappresenterà quindi simbolicamente tutte le persone pronte a spendersi costantemente nell’impegno sociale e solidale, scelte sulla base dell’anno in corso da tutti i soci fondatori di V.O.S..
Domenica 6 Ottobre, si è quindi tenuta la prima edizione di questo Premio che ha voluto onorare nel suo primo anno proprio Isa Maggi, al fianco delle donne e degli uomini contro ogni tipo di violenza, contribuendo alla diffusione della cultura attraverso la Fondazione Gaia.
“Siamo felici dell’ospitalità della Dott.Ssa Maggi che senza chiedere mai nulla alla nostra associazione ha solo portato aiuto e sostegno. Siamo grati a Isa per il suo supporto costante che in questa occasione ha voluto ricordare anche una nostra cara socia e benefattrice, Attilia Vicini, grazie agli origami di poesie realizzati dai ragazzi della cooperativa Epi.Co con la Presidente Valentina Marro.” ha dichiarato la Presidente Montagnoli.
Isa Maggi, visibilmente commossa ha commentato: “Il dolore ci ha insegnato tante cose, sicuramente che abbiamo una fortuna nonostante tutto, essere qui e poter sensibilizzare, aiutare chi è meno fortunato di noi, sostenere chi non chiede ma ha bisogno di aiuto, donne, uomini e tutte le persone della nostra società. Siamo donne che ce l’hanno fatta e dobbiamo continuare in questa missione.”

Lascia un commento