SINOSSI DELL’ OPERA
Sinossi de “Innamorata di John Coltrane”
Barcellona:
Mercedes è una ragazza di 21 anni, giovane, bella, dinamica, intraprendente e sognatrice. Vive con sua madre e suo padre in uno dei quartieri più altolocati della città, ovvero El Putxet i el Farrò. È una ragazza agiata e viene trattata dai suoi genitori come una vera e propria Principessa. Soffre di neotenia psichica. Il padre possiede delle piccole quote del Barcellona calcio. Possiede inoltre, insieme alla moglie, vari appezzamenti di terreno.
Ella sogna un giorno di poter seguire le orme del padre e per questo motivo comincia a frequentare la facoltà di Economia all’Università. Si affida in tutto e per tutto alla sua amica Estrella, la quale attraverso dolcezza e razionalità, le fornisce ottimi consigli ogni volta che ne ha bisogno.
Un Venerdì sera Estrella, stanca delle solite uscite pazze, chiede all’amica di accompagnarla a una serata dal sapore totalmente diverso.
Martin è un ragazzo di 23 anni, vive in un quartiere poco abbiente insieme a suo padre Paul e suo fratello Miguel. E’ rimasto orfano di madre all’età di 10 anni, questo vuoto incolmabile lo segnerà profondamente, rendendolo schivo e diffidente nei confronti delle persone. E’ un ragazzo timido, insicuro, perennemente insoddisfatto della vita che conduce. Sogna di cambiare lavoro, di sentirsi almeno una volta nella vita veramente appagato. La musica è la sua più grande passione, solo essa è in grado di donargli soddisfazioni. Grazie a essa si sente al riparo dalle cattiverie del mondo.
Un giorno insieme alla band, avrà l’onore di suonare in uno dei migliori locali Jazz della città, il “Milano Jazz Club”, mentre suonano “My little brown book” egli sbaglia qualche nota, distaccandosi completamente dal gruppo.
A indurlo all’errore è la bellezza e il fascino di lei, quel colore rosso ginger dei capelli, si miscela alla perfezione col locale e la magica atmosfera che si crea e respira al proprio interno.
Rabbioso per il suo errore, terminato il concerto si reca a Platja de Bogatell. Qui incontrerà Rebeka, ella vedendolo piangere e in condizioni precarie, gli si avvicina dolcemente per rincuorarlo.
Fumeranno, balleranno e si concederanno una notte di passione.
Rebeka è una ragazza forte, vitale, passionale, estroversa, ma anche estremamente dolce e fragile sotto alcuni punti di vista. Sa velare perfettamente le proprie debolezze.
Col tempo si invaghisce di Martin ma egli rifiuta reiteratamente ogni sua avance, siccome per lui rappresenta soltanto una cara amica.
Alcune settimane dopo, Mercedes al porto incontrerà il proprio ex, Santiago, un ragazzo difficoltoso, violento, un po’ lavativo. Egli la supplicò per giorni e giorni, non accettava che la storia tra loro due fosse finita. Voleva soltanto dimostrarle di essere cambiato veramente, ma quello che doveva essere un semplice incontro civile, si trasforma ben presto in tragedia.
Santiago iracondo per via delle risposte spiazzanti di lei, comincia a spingerla e strattonarla; Martin poco distante dalla scena, corre in soccorso della vittima. Verrà colpito al volto e cadendo urterà pesantemente la testa contro il suolo.
Verrà operato e seguirà un lungo percorso riabilitativo. Mercedes andrà a trovare quasi tutti i giorni il degente e per scusarsi dell’accaduto gli regalerà un biglietto nella zona vip per la partita di Champions Barcellona-Bayern Monaco.
I due cominceranno a frequentarsi. Martin nel frattempo viene scaricato dalla band.
I vuoti di memoria non gli consentono di ricordare i fatti e di riconoscere nitidamente i volti delle persone care.
Mercedes pochi giorni dopo la lite del porto, decide di denunciare il proprio ex, sostenuta dalla famiglia e dall’amica Estrella.
Rebeka e Santiago si conosceranno in spiaggia, dando inizio a una relazione.
Mercedes e Martin dopo la lunga e tortuosa convalescenza, si recheranno in Francia, ove Martin avrà l’onore di scambiare due parole con Dave Douglas, riaccendendo così la fiamma della passione nei confronti della musica.
Tornato a Barcellona fonderà una propria band, diventerà famoso, al punto da riuscire a mantenersi solo grazie alla musica.
Le coppie si rafforzeranno e cambieranno grazie all’amore, ognuno crescerà spogliandosi delle proprie paure.
BIOGRAFIA DELL’ AUTORE
Giuseppe Fiengo nato il 26/09/96 a Massa di Somma (NA), risiede a San Cesario sul Panaro (MO).
Scopre la passione per la Poesia all’età di 12 anni, da allora partecipa ai concorsi di Poesia, ottenendo alcuni riconoscimenti.
Nel 2020 pubblica la sua prima raccolta Poetica dal titolo “Mi accompagni nella notte” per la casa editrice “Il Fiorino” di Modena.
Nel frattempo, partecipa a un concorso di scrittura creativa, ove ha la possibilità di ampliare i propri orizzonti stilistici e letterari. Comincia così a scrivere racconti di vario genere, uno fantascientifico, un giallo e altri di narrativa generale. I suoi racconti vengono inseriti in un’antologia per la casa editrice “Collana senza scarpe”.
Successivamente si dedica alla stesura del suo primo romanzo, dal titolo “Innamorata di John Coltrane”. Per questo romanzo vincerà nel 2023 il premio “miglior protagonista maschile” e risulterà tra i finalisti nella categoria “migliori romanzi assoluti”.
La copertina è stata realizzata dalla sorella Valeria, ragazza laureata in restauro lapideo presso l’Accademia di belle arti di Bologna.
Ad Agosto del 2024 “Innamorata di John Coltrane” sarà ufficialmente acquistabile sul sito della editrice Dialoghi, su Amazon e affini.
Sempre nel 2024 vince un concorso per il suo racconto “Frammenti di voce e dell’essere” a Roma presso la Protomoteca in Campidoglio .
Attualmente Giuseppe è alla stesura di un nuovo romanzo, di tutt’altro genere.
INTERVISTA ALL’ AUTORE
Ci parli di lei e della sua passione per la scrittura.
Mi chiamo Giuseppe Fiengo, sono nato a Massa di Somma (NA) il 26/9/1996, risiedo a San Cesario Sul Panaro (MO) insieme a mia moglie Imma.
Sono diplomato in economia aziendale e lavoro come libero professionista.
Ho scoperto la passione per la scrittura, più nello specifico per la Poesia, all’età di 12 anni.
Sono sempre stato un ragazzo sensibile e timido, in più durante la mia adolescenza ho attraversato dei periodi davvero delicati e bui.
La Poesia ha rappresentato per me una sorta di riparo, o un amico al quale confidare tutte le mie ambasce.
Scrivere mi rendeva felice e spensierato, soprattutto perché riuscivo a rendere orgogliosi i miei genitori.
Spinto dai loro consigli e da alcuni professori delle medie, decisi di mettermi in gioco e di partecipare ai concorsi Poetici.
Negli anni a venire ho ricevuto diversi premi che custodisco tuttora gelosamente. Grazie ai concorsi ho potuto conoscere persone fantastiche e meglio anche me stesso.
Nel 2020 ho pubblicato la mia prima raccolta Poetica dal titolo “Mi accompagni nella notte” con la casa editrice “Il Fiorino” di Modena.
Successivamente ho preso parte a un corso di scrittura creativa per conoscere e scoprire il mondo della prosa.
Dapprima ho cominciato a scrivere racconti, alcuni dei quali sono stati inseriti in due antologie distinte; invece, col racconto “Frammenti di voce e dell’essere” ho vinto il concorso nazionale “Laura Capone editore” di Roma, premiazione che si è svolta presso la sala della protomoteca in Campidoglio.
Visto che il mondo della prosa mi affascinava sempre più, nel 2023 ho deciso di dedicarmi alla stesura di un romanzo.
Dopo un anno, a Luglio del 2024 è uscito il mio primo romanzo rosa dal titolo “Innamorata di John Coltrane” edito da “Dialoghi edizioni” di Viterbo.
Ci parli del libro.
“Innamorata di John Coltrane” come dicevo poc’anzi è un romanzo rosa, è ambientato nella splendida e animata Barcellona.
All’interno ci sono due mie grandi passioni, la musica e il Barcellona calcio.
Martin ha 23 anni, è un ragazzo timido, insicuro, schivo e perennemente insoddisfatto della vita che conduce. Lavora come operaio metalmeccanico e sogna un giorno di poter vivere di musica, la sua più grande passione. Vive col padre e il fratello nel quartiere difficile di Besòs Mar.
È rimasto orfano di madre all’età di 10 anni e questo vuoto personale cerca in parte di supplirlo grazie alla musica. Un giorno mentre suona con la band nel “Milano Jazz club” di Barcellona avrà un incontro inaspettato che gli cambierà la vita.
Mercedes ha 21 anni, è una ragazza bella, sicura di sé, dinamica, ma estremamente infantile. Soffre della sindrome di Peter Pan.
Ha una migliore amica, Estrella, sua coetanea, con la quale condivide ogni avvenimento, triste o felice che sia.
Estrella aiuterà Mercedes a fronteggiare la cattiveria di Santiago, ex della protagonista. Un ragazzo poco più grande di lei, violento e fragile allo stesso tempo.
Martin dopo un errore musicale commesso durante la serata al Jazz club, si rifugerà in spiaggia per acquietarsi.
Qui conoscerà Rebeka, una giovane ragazza esuberante e piena di vitalità. I due trascorreranno ore di spensieratezza, di passione, ella col tempo si invaghirà di lui.
I protagonisti muteranno, ognuno riuscirà a raggiungere la propria catarsi e i propri sogni.
Cosa ne pensa della cultura nel 2024.
Penso che si debba insegnare ai giovani la bellezza dell’arte in tutte le sue forme, soprattutto a scuola. L’Italia in Europa è terz’ultima per quanto riguarda la lettura e ciò mi rammarica.
Credo che la cultura debba essere un bene accessibile a tutti e ciò spesso non avviene. I prezzi dei biglietti al cinema sono aumenti spropositatamente e ciò ha allontanato tante persone dalle sale.
Questo tracollo socio-culturale lo si deve anche ai social, oggigiorno siamo bombardati di notizie, la nostra mente non riesce a immagazzinare tutte le informazioni.
E così fatichiamo a sviluppare pensieri e idee nostre e soprattutto non ci informiamo più attraverso libri, ricerche, scegliamo quindi la via più breve.
I giovani oggi prediligono le arti visive non più quelle scritte.
Un libro che avrebbe voluto scrivere lei che ha letto.
Un libro che mi ha colpito particolarmente e al quale sono legato moltissimo è “Martin Eden”.
Amo questo libro perché nonostante la differenza di classe sociale o culturale tra i due protagonisti, Martin riesce a colmare quel distacco grazie alla curiosità e alla voglia di diventare una persona migliore.
Progetti futuri
In questi mesi mi sto dedicando alla stesura di un prossimo romanzo, incentrato sulle comunità minorili. Nel frattempo, vorrei pubblicare una seconda raccolta poetica, sono circa a metà opera.
Perché leggere il suo libro?
Consiglio di leggere il mio libro perché parla d’amore in tutte le sue accezioni, positive e negative. È un romanzo che parla di speranza, di rinascita personale e di cambiamenti. Ho cercato di non condannare i comportamenti dei protagonisti, ma di umanizzarli, oggi si fatica a compiere ciò. Lo consiglio a tutti coloro che si sentono emancipati e non del tutto compresi. Il messaggio che voglio lanciare attraverso questo libro è che nonostante le avversità, se ci aggrappiamo solidamente ai nostri sogni, possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo.
Dove si può acquistare?
Il libro lo si può trovare su Amazon, IBS, nelle principali librerie on-line e sul sito della casa editrice “Dialoghi”. Vi ringrazio per questa piacevolissima chiacchierata e mi auguro con tutto il cuore che “Innamorata di John Coltrane” possa diventare anche il vostro libro.
Di Manuela Montemezzani