Il 27 luglio alle ore 10.00 presso la sala dell’Affresco del Castello Sforzesco sono state presentate le linee strategiche del nuovo Piano di Governo del Territorio.
Si tratta della conclusione della prima fase di elaborazione del Piano in cui sono stati raccolti ed analizzati i contributi dei cittadini, sono stati analizzati i dati economici e sociali ed è stata studiata la città, le sue relazioni, i servizi e la qualità urbana. Questo consentirà di scegliere le politiche urbane adatte per i prossimi anni, con molte.
“Abbiamo scelto di fare coincidere la data di questo incontro con quella comunemente attribuita all’anniversario della nascita di Ludovico il Moro perché la riforma rinascimentale della città che lui ha realizzato e che in questi anni Vigevano celebra, non è solo un lascito storico monumentale di valore mondiale ma un progetto urbano ed ambientale che ancora oggi può ispirarci” afferma Massimo Giuliani, architetto alla guida del team tecnico incaricato di redigere il PGT della nostra città. “Rinnoviamo inoltre l’invito ai cittadini vigevanesi a farsi parte attiva e contribuire alla definizione la carta condivisa del paesaggio attraverso l’invio di fotografie che testimonino spazi o ambienti che rappresentano per ognuno un particolare valore. Questi contributi, che intendiamo condividere attraverso la mostra collettiva ‘I Paesaggi del Cuore’, diverranno elementi costruttivi rispetto alla stesura del nuovo piano di sviluppo urbanistico”.