Pavia
L’artista coreana Kim Sukyung è la vincitrice del Concorso “Residenza d’artista” 2024, organizzato da Ar.Vi.Ma (Arti Visive Marabelli, di Pavia), in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia e con il Collegio Cairoli della nostra Università, giunto quest’anno alla sua decima edizione.
La giovane Kim vive e lavora tra Parigi e Milano; dopo gli iniziali studi a Seoul, ha frequentato la Scuola di belle Arti di Nantes (2020), di Digione (2022) e l’Accademia di Belle Arti di Brera (2023). E’ dunque italiana per adozione culturale ed ora entra con garbo nell’ arte pavese con il progetto “Ritmo della materia”, proposto seguendo alcune indicazioni dal tema generale di questa edizione di “Residenza d’artista”:
“Battaglie del quotidiano/occasioni di conflittualità, oggi (in difesa della pace, della natura, della dignità delle persone…)”.
Kim preparerà il suo progetto nei locali della scuola Arvima di via N.Sauro, a sua completa disposizione per tutto il mese di settembre, ospite invece della foresteria del Collegio Cairoli.