Due Chiacchiere con l' Arte

Gaia Tamagnini , Scrittrice

SINOSSI

Una vita in salita, quella di Soleil. Che una malattia congenita ha costretto a immaginare la realtà attraverso la cortina di una vista annebbiata e di suoni non sempre riconoscibili. Una vita che la ragazza vorrebbe traboccante d’amore, ma che continuamente le oppone ostacoli, egoismi, violenze, incomprensioni, dolori. Soleil ha però dentro di sé una luce che non può essere spenta, ha la forza di un leone dentro il corpo di un cucciolo e la determinazione di un uragano che non si può fermare. Nel mondo di Soleil, come in quello di tutti noi, buoni e cattivi agiscono insieme a lei, l’avvicinano e l’allontanano dalla meta, si fanno compagni e nemici. Segreti di un passato inimmaginabile (un fratello, un padre, una famiglia diversa da quella sempre riconosciuta tale) distillano verità scioccanti e incontri imprevedibili. Il bene e il male talvolta per un attimo si confondono, e in quel chiaroscuro nascono i dubbi, le domande, le incertezze su come e se proseguire il cammino. Fino all’apoteosi. L’incontro, rimandato, con la Nera Signora, e la consapevolezza di essere al centro di un cerchio di affetti che la proteggerà per sempre. Sullo sfondo, le montagne incantate del Trentino, che parlano al suo cuore e partecipano a tutta questa avvincente avventura.

BIOGRAFIA DELL’ AUTRICE

GAIA TAMAGNINI, non udente dalla nascita a causa di una patologia genetica, è nata a Perugia nel 1980. I libri sono stati da sempre i suoi migliori amici e spesso il suo conforto. Ha pubblicato il romanzo Tutto cominciò dalla finestra (2014), Il volo della libertà (2015) (2° edizione Youcanprint 2024), Oltre la foschia (2023) è il suo ultimo libro.

 

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

Come nasce questo libro?

Questo libro è nato molti anni fa, mentre stavo uscendo da un periodo molto difficile. L’ho scritto di getto, come una sorta di diario.

Perché ha voluto scrivere questa storia?

Ho voluto scrivere questa storia per esprimere i miei sentimenti. Essendo non udente, mi riesce più facile comunicare attraverso la scrittura. Voglio trasmettere a noi disabili il messaggio che dobbiamo trovare forza e coraggio per affrontare tutte le avversità, e far capire alle persone “normali” che anche noi disabili desideriamo una vita normale e possiamo fare tutto, nonostante i nostri limiti. Vorrei che le persone normodotate non avessero paura di noi, come spesso accade, ma ci conoscessero a fondo e non si fermassero alla superficie. Come suggerisce il titolo del mio ultimo romanzo, dobbiamo andare oltre la cortina delle apparenze.

Quanto di vero c’è in questo libro?

Questa storia è parzialmente ispirata a fatti reali. Molti eventi narrati nel libro sono realmente accaduti.

Da quanto tempo scrive?

Scrivo da quando avevo dodici anni. Una mia ex compagna di classe mi ha fatto scoprire la passione per la lettura di romanzi per ragazzi. Per gioco, abbiamo iniziato a scrivere e scambiarci capitoli di racconti prendendo come modello i compagni di classe. Così ho cominciato a esercitarmi nella scrittura.

A che lettore si rivolge?

A tutti i lettori dai 15 anni in su.

Dove possiamo trovare i libri da lei scritti?

I miei libri sono disponibili su Amazon e possono essere ordinati nelle librerie Feltrinelli o Mondadori tramite Fastbook, il loro fornitore.

 

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento