Sabato 11 maggio nella Basilica di San Lorenzo in Lucia a Roma, si è svolta la solenne cerimonia della Maestranza di Cavalleria
LA Maestranzas de caballería
Le Reali Maestranza di Cavalleria in spagnolo Maestranzas de caballería (letteralmente tradotte come ” armerie di cavalleria “) sono milizie nobili create all’inizio dell’era moderna dalla Corona spagnola, con lo scopo di dare alla nobiltà esperienza nell’equitazione e nell’uso delle armi.
Nel XVI secolo, la caballería o cavalleria, era il tipico ramo militare da seguire per i nobili, ma le suddette abilità erano diventate meno comuni quando l’aristocrazia spagnola si convertì in una classe di cortigiani.
Queste nobili istituzioni hanno creato un corpo di cavalleria dedicato che è stato finanziato direttamente dai suoi membri. I nobili partecipanti, o maestrantes, si organizzarono sotto la guida di un santo patrono e presero la forma interna di una confraternita.
Rappresentante della sopra citata è il Marchese Don Alfonso Ceballos-Escalera y Gila, Marchese de la Floresta e Visconte di Ayala, non che Presidente della stessa.
A rappresentare l’ Italia in questa prestigiosissima manifestazione Paolo di Giovine, al quale venne riconosciuto il titolo di principe di Roccaromana dal S.A.R. Cesare Altavilla.
A sinistra Don Alfonso Ceballos-Escalera y Gila, a destra Paolo di Giovine
EMBLEMA
L’emblema della Maestranza di Cavalleria di Castiglia è un medaglione ovale con la Banda Reale di Castiglia, d’oro su campo rosso, contornato dal motto Castiglia, Castiglia, Castiglia (il grido di proclamazione degli antichi re di Castiglia e Leone)
Blasonato come;
Scudo ovale di rosso, caricato dalla Banda Real de Castilla (una banda ingollata da due teste di leone, una per parte) , d’oro, bordato d’azzurro, con la scritta Castilla, Castilla, Castilla d’oro (il grido della proclamazione degli antichi rè Castilla e León). In basso la Croce del Reale Ordine di isabella la Cattolica.
Marco Pilla.