BIOGRAFIA
Catia Balla nasce a Tivoli, dove tutt’ora vive.
Lavora per 36 anni presso il Ministero della Giustizia.
Nel 2019 pubblica Sentimenti in immagini e parole, da cui è stata realizzata una mostra d’arte, mentre nel 20220 Ricordare per imparare a dimenticare – Europa edizioni s.r.l. Roma-
Sempre nello stesso anno pubblica una favola su una antologia ed altre due favole.
SINOSSI
” Il Divano” è un coinvolgente romanzo di Catia Balla che narra con dettaglio la storia di Francesca una madre e moglie devota che ha costruito la sua vita attorno agli altri, rinunciando ai suoi sogni personali per garantire il benessere alla sua famiglia.
Inaspettatamente, la vita le presenta nuove sfide e cambiamenti significativi, costringendola a confrontarsi con un futuro inaspettato e a riadattarsi a una realtà che non aveva previsto. Inizia così a sorgere in Francesca un senso di delusione.
Il romanzo segue il percorso emozionale di Francesca nel tentativo di riscoprire se stessa e di affrontare i conflitti interiori che sorgono tra amore e delusione. La storia si sviluppa attraverso una serie di eventi coinvolgenti, esplorando le relazioni complesse e intrecciate che caratterizzano la vita di Francesca.
Tra amore e delusioni, il lettore sarà guidato attraverso il viaggio interiore della protagonista.
Catia Balla intreccia abilmente una storia di rinascita e resilienza, dimostrando che anche di fronte ai cambiamenti più imprevisti, è possibile trovare la forza per abbracciare una nuova prospettiva sulla vita e sul proprio destino.
INTERVISTA ALL’ AUTRICE
Ci parli del libro
Si tratta di un romanzo ove tra i protagonisti troviamo un “divano ” che nel bene e nel male su trova ad essere testimone delle vicende belle e meno belle che accadono in seno a questa famiglia
Come mai la scelta di questa immagine copertina?
La scelta della copertina viene ispirata dal testimone della storia. Ho scelto questa immagine semplice e colorata per alleggerire quello che in apparenza potrebbe apparire come l’ennesima violenza perpetrata ai danni di una donna. Violenza “morale” non fisica.
La sua passione per la scrittura come nasce?
La passione per la scrittura non è nata all’improvviso, già quando frequentavo le scuole medie prima, le superiori successivamente, i miei temi erano talmente lunghi e articolati da apparire da subito dei brevi racconti.
Da dove nasce la storia raccontata nel libro?
La storia che narrò è una delle tante vicende che mi vengono raccontate. Non ne conosco la ragione, na non appena mi capita di conoscere una persona nuova che entra a far parte delle mie amicizie questa mi rende partecipe della sua vita narrandomi fatti personali che poi cerco di raccontare senza essere troppo invadente.
Dove possiamo trovare il libro?
Naturalmente lo si trova su amazon, volendo se ne può fare richiesta in qualunque libreria che a sua volta si fornirà dei volumi.
A che pubblico vuole rivolgersi?
Non penso che debba essere rivolto ad un pubblico specifico. Mi auguro che la vicenda narrata induca uomini, donne, e figli a riflettere sulle dinamiche della famiglia.
Di Manuela Montemezzani