Il vino Sangue di Giuda ‘Nemo’ della cantina Vanzini si riconferma come miglior vino rosso dolce d’Italia. La premiazione è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa ‘I migliori vini italiani’ dell’analista sensoriale Luca Maroni, iniziata a Roma giovedì sera e che si è conclusa, dopo la degustazione di oltre 1000 vini differenti con la premiazione dei migliori, al Salone delle Fontane.
Quattro serate ricche di degustazioni guidate, spettacoli e cene per un ristretto numero di partecipanti. E nell’Annuario 2024 dei Migliori vini italiani si riconferma con un punteggio di 95/100 il sangue di Giuda ‘Nemo’ della cantina Vanzini di San Damiano al Colle, riconoscimento che porta ancora una volta un vino dell’Oltrepò Pavese a conquistare la ribalta nazionale.
Antonio Vanzini, premiato alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, racconta che produce il Sangue di Giuda “perché piace a me, mi piace berlo, lo accosto ad ogni pietanza”. Tratti distintivi del vino sono un colore rosso rubino carico con riflessi porpora, intenso all’olfatto, con sensazioni di frutti rossi, ciliegia, lampone, frutti di bosco, dal gusto dolce e vellutato, frizzante naturale, con grande persistenza retro olfattiva.