Il giorno in cui si raccolgono i frutti, la soddisfazione è immensa; essa stessa ripaga di tutta la fatica fatta. La scuola che ho il privilegio di dirigere, questo anno, è andata oltre ogni ottimistica previsione. 281 studenti iscritti in classe prima… Mai così tanti. Se in soli due anni siamo passati da 190 studenti iscritti a 281 è perché il nostro lavoro lo facciamo bene! Vorrei pubblicamente condividere questo merito con tutti i docenti e tutto il personale tecnico, amministrativo e ausiliario dell’Istituzione e ringraziarli per il grande lavoro professionale e umano che svolgono ogni giorno.
Citazione del Preside, Antonino Crea, I.T.C.T. Antonio Bordoni.
I licei sono, da circa una ventina d’anni, la prima opzione nelle scelte di un adolescente, spesso, comprensibilmente, non consapevole di quanto si abbia da studiare: alcuni indirizzi non contanto un numero abbondante di discipline, però le poche sono approfondite e complicate, come al Liceo classico.
L’isitituto, con sede in via San Carlo, 2, a Pavia, ha già ricevuto 281 iscritti all’anno 2024/2025 ed è sempre stato il migliore, nella provincia di Pavia, nel suo indirizzo che lo vede nascere: ragioneria, che, ora, ha acquisito nuovi nomi e suddivisioni, con le stesse richieste della Facoltà di Economia, che non è più un quinquiennio e coinvolge comparti specifici nell’azienda. Il preside attuale, Antonino Crea, è soddisfatto dell’impegno che, con un personale, non solo docente, ha ottenuto da quando è in carica. Nella sua pagina Facebook, l’ex-collega, a capo dell’istituto dagli anni Ottanta all’inizio del Nuovo Millennio, Francesco Salvaggio, esprime la sua approvazione, conoscendo il lavoro del suo “successore” e condividendo il valore della scuola, che ha visto evolversi, con le generazioni di studenti, docenti e discipline. In quest’epoca, in cui “domina” il digitale, occorre ricordare ai ragazzi le nozioni minime sociali, tra cui il rapporto con gli altri, ponendo le basi di una reputazione bordoniana, che, sin dai primi anni del secolo scorso, era sinonimo di “qualità”.