Stemma di Famiglia
Un giovane araldista nato nel 1995 a Desio (Monza e della Brianza), da genitori albanesi. Ha ottenuto il diploma quadriennale di tecnico dei servizi d’impresa (ex ragioneria) presso il CFP Sandro Pertini di Seregno (MB), e ha svolto l’attività di operaio in una vetreria brianzola e attualmente lavora come impiegato in una multinazionale nel settore automotive.
Appassionato di storia bizantina e ottomana, si interessa in tale ambito di diritto nobiliare, genealogia, e soprattutto delle scienze araldiche. Gestisce una pagina Facebook dal nome “Il Conte di Bashtova” con l’intento di promuovere la fortezza bizantina nel centro Albania.
Attualmente è socio del Centro Italiano di Studi Vessillologici e del Gruppo Araldica Civica.
Conduce un programma radiofonico “I Blasonati” con Marco Pilla, mentre nel panorama editoriale ha già scritto un saggio araldico su alcuni emblemi ricamati sopra ad un baldacchino processionale della chiesa prepositurale di Santo Stefano Martire della città di Mariano Comense, presentato il 27 ottobre 2023 nella ridente cittadina brianzola.
Avrete modo di leggere in questa rubrica i suoi articoli, dove racconterà storie e curiosità che si celano dietro a molti stemmi sia civici che nobiliari.
L’ araldista Jack Aliu Çelpica
Marco Pilla.