Un nuovo ingresso in un ampio e in continua evoluzione progetto di marketing turistico: GAL Oltrepò Pavese è ammesso al network ViA(E) per Viaggiare, un progetto di promo-commercializzazione turistica nato pochi mesi prima della pandemia che ha cambiato il modo di proporre “le piccole Italie”, inizialmente il Piemonte e poi poco per volta altre regioni, al viaggiatore italiano ed internazionale.
Il GAL è una società mista pubblico/privata finalizzata al sostegno del turismo rurale sostenibile ed inclusivo, allo sviluppo, innovazione e promozione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e storico- culturale e offre un sostegno concreto per la realizzazione ed implementazione dei servizi essenziali e socio-assistenziali.
“È ora che l’Oltrepò si proponga sul mercato turistico in modo concreto e professionale, coinvolgendo le aziende, ma anche le comunità locali – afferma Bruno Tagliani, Presidente di GAL Oltrepò Pavese – attraverso alleanze e partnership, anche extra regionali, daremo un valore in più al nostro territorio e una decisa accelerata al raggiungimento degli obiettivi posti ad inizio mandato. Con l’ingresso in “ViA(E)” avremo la garanzia di essere presenti su cataloghi turistici e promuovere le nostre esperienze in Italia e all’estero; al prossimo TTG Travel Experience di Rimini promuoveremo proposte di viaggio abbinate anche a Liguria (CinqueTerre), Piemonte (Monferrato e Langhe), Lomellina e Baraggia. Tra autunno e inverno poi il lavoro più importante, animazione e incontri sul territorio, simulazione di nuovi pacchetti con tour operator e poi la presentazione della nuova offerta turistica alla BIT di Milano, poi workshop al WTM di Londra, ITB di Berlino e incontri in tutte le fiere del settore. Un’occasione che non potevamo perdere, ora i tempi sono maturi”.
“Sono iniziative che vanno nella direzione giusta” afferma il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, quella di un territorio che si è messo in viaggio con passione sulla strada del turismo d’esperienza, green, attivo e di qualità forte del suo carattere unico e irreplicabile”.