BIOGRAFIA DI ALCUNI AUTORI PRESENTI NELLA MOSTRA
Andrea Cornalba nasce a Pavia nel 1990, coltiva La passione per il disegno già dalla piccola età. Durante il percorso degli studi frequenta l’istituto superiore A.Volta intraprendendo il corso di geometra, appassionato di disegno tecnico porta a termine gli studi con diploma ed esame di stato per l’abilitazione alla professione. Dopo essere stato per circa 4 anni in uno studio di architettura e design abbandona il progetto di Geometra. Durante questi anni inizia ad approcciarsi alla pittura iniziando in modo autodidatta con colori acrilici. In seguito, frequentando corsi di pittura tenuti dalla docente Monica Anselmi, presso la Scuola Cívica Arvima inizia ad approcciarsi all’olio. Entrato da poco più di 3 anni a far parte della Libera Associazione Pittori Pavesi (L.A.PI.PA). Amante della Pop Art e del figurativo, sperimenta composizioni fotografiche e l’utilizzo di diversi materiali e tecniche.
Katia Dell’Amico, sono nata a Pavia il 10/09/1975…fin da piccola ho sempre amato il disegno e la pittura… però la vita mi ha fatto seguire strade diverse. A distanza di tanti anni, tramite una mia amica ho conosciuto una bravissimo pittore, Angelo Marabelli, che mi ha insegnato e mi insegna ancora oggi, le tecniche e l’amore per la pittura. Grazie a lui sto imparando ad avere fiducia in me stessa e nelle mie possibilità. Quando pitturo mi perdo nel mio mondo, nel quale nn ci sono ne problemi ne pensieri…lo definisco il mio angolo di pace.
Salvatore Ferrara milanese di nascita, da diversi anni è residente a Giussago in provincia di Pavia. Pur appartenendo ormai alla famiglia dei pittori pavesi, conserva tuttavia cari ricordi della “sua terra”sul mare della Sicilia, dove ha trascorsol’infanzia e la fase adolescenziale dellasua vita. Questi sentimenti di nostalgia edi amore per le immense distese blu e la luce di quel sole che le irradiava costantemente, sono magicamente espresse nelle sue opere. Nel suo cuore perciò, non c’è spazio solo per il mare, ma per tutta la natura selvaggia della sua isola, i cui colori e profumi, sembrano irrompere dalle sue tele, come esplosioni cromatiche
dominate dal blu, che tenacemente richiamano cielo e mare. Ed è l’infinito del cielo e del mare, evocato dai lineamenti decisi, fermi, continuativi, a trasmettere un senso di dilagante immensità e di inesauribile forza che caratterizzano ogni suo soggetto. sul mare, gli scorci di strette vie, di suggestivi balconi, di silenziose barche arenate sulla spiaggia, di verdeggianti cespugli della rigogliosa natura siciliana, di oscillanti voli di gabbiani, non possono che appagare lo sguardo dell’osservatore. Salvatore Ferrara si distingue anche per la sua abilità astrattistica. I suoi dipinti acrilici su tela a spatola, raffiguranti soggetti femminili e composizioni di immagini che evidenziano l’energia e l’originalità del pittore, sono incantevolmente gratificanti. Questa boccata d’ossigeno di certo non nuocerà alla lombarda Pavia, adagiata nella sua culla dorata di luce soffusa e potrà forse costituire uno stimolo salutare all’apertura, verso una cultura artistica più allargata e integrata.
MAMO LOATI, nato a Pavia nel 1963. Di formazione prevalentemente autodidatta. Il suo amore per la pittura o comunque l’arte figurativa nasce abbastanza precocemente e seppure con alti e bassi non lo abbandonerà mai. Negli anni ottanta, tra l’altro, ha avuto modo di pubblicare alcune vignette di satira politica sulle pagine della Provincia Pavese. Predilige un tratto piuttosto grafico e tendenzialmente monocromatico. Non disdegna capatine nella popart e computer graphics. Le tecniche preferite sono la matita, il carboncino, il pennarello nero. Per quanto riguarda il mondo dei colori preferisce utilizzare sicuramente gli acrilici e le ecoline per creare quasi esclusivamente opere astratte. Negli ultimi anni si sta dedicando anche all’apprendimento dell’arte dell’illustrazione e del fumetto facendo riferimento ai grandi maestri: Sergio Toppi, Josè Pepe Gonzales, Alex Rr Jim Lee ecc. ecc. Di professione è g CO, tipografo e serigrafo. La musica e la cucina sono i suoi hobby preferiti.
Di Manuela Montemezzani