Economia

“La Tana del Lupo”: un rifugio tra natura e convivialità

Menconico, Alto Oltrepò Pavese

Con il raggiungimento dei 43 gradi a Varzi, a qualche chilometro più in quota, i gradi erano ben 31! Qualche tuono, frescura e, soprattutto, una quasi “massaggiante” pioggerellina, con il sole che si nascondeva tra le colline!

Il paese, già conosciuto dall’ “Eco di Pavia e provincia”, in merito ad aver ricevuto finanziamenti, da investire nella sua valorizzazione, già avvenuta quando, negli anni Settanta e Ottanta, molti abitanti delle città, in particolare Milano, decisero di acquistare una casa qui, in un’ oasi naturale, in cui, come suggerisce “il cartello di benvenuto”, a indicare che è mattina non è la sveglia, che acquistiamo, bensì il gallo! Un’ oasi, in cui i rintocchi delle ore sembrano rallentare e gli occhi, nonché il palato, con le “invenzioni” della titolare, Cinzia, che, con il compagno, Fabrizio, e, in questo mese, due cuochi, Carla e Piero, camperisti italiani, che vivono da diciassette anni alle isole Canarie, offrono un servizio sia ai compaesani e agli escursionisti, che abitano quindi a un breve raggio, nonché ai turisti, che raggiungono l’area con il proprio camper o anche in tende da campeggio. Non è vietato dormire all’aperto, osservando le stelle, come si era suggerito la prima sera in cui, la giovane cantante, Valentina Guagnini, è stata invitata e ha iniziato a raccontarci di questo angolo, interno ed esterno, che le rigenera mente e corpo!

Con lei, ormai di famiglia, Cinzia e Fabrizio, citando anche Denise, la vicepresidente, Daniele, il manager, che gestisce il circolo ANSPI nell’ambito burocratico, Antonella, l’assessora, e Cristina, tesoriera, scopriamo questa “struttura ricettiva”, nonché luogo ricreativo, con molte iniziative, tra cui un lago artificiale e molto altro!

Il ringraziamento più caloroso va al Sindaco, Donato Bertorelli, che è molto affezionato a questo locale e allo staff, nonché alla ripresa economica del borgo, già riattivato anche da parte della Pro Loco, con la quale essi sono disponibili nell’aiutarsi e soddisfare il turismo!

Alcune immagini e una delle cinque cascate, in discesa, verso la provincia di Piacenza!

altre curiosità sulla pagina Facebook de “L’ Eco”!

A quasi un’ora e mezza da Pavia, se volete, “La Tana del Lupo”, è aperta al pranzo, in settimana; i sabati e le domeniche, anche la sera, tra le “creazioni” ai fornelli di Cinzia e la griglia di Fabrizio, è possibile anche organizzare musica live e karaoke!

Contatti:

Indirizzo: SP39, Via Capoluogo, 27050 Menconico PV

Orari: aperto 24 ore su 24
Telefono: 350 506 7428

Lascia un commento