Ogniqualvolta qualcuno mi domandi quale sia la mia professione, io rispondo con entusiasmo: “La Naturopata!”
Automaticamente, le reazioni dell’interlocutore si incasellano in due macro-categorie: il feedback positivo da una parte, il dubbio dall’altra. Sì, perché ad oggi, escludendo coloro che si sono avvalsi e si avvalgono della consulenza di un professionista in materia, una buona percentuale di persone non sa che cosa significhi essere Naturopata.
Il fatto che si tratti di una professione relativamente ‘giovane’ e soprattutto caratterizzata dall’assenza di un albo fi riferimento per gli specialisti del settore, rende quella del Naturopata una figura complessa e totalmente in divenire.
È assolutamente lecito chiedersi di cosa si occupi un Naturopata e siccome a tal proposito ho sentito proferire le risposte più bislacche, mi sono decisa a spiegare brevemente le specifiche del mio lavoro. Nell’immaginario comune si passa infatti dalla confusione tra la professione e lo stile di vita vegetariano o vegano, fino ad arrivare allo scetticismo di chi pensa che impieghiamo il tempo ad “abbracciare gli alberi”; insomma, noi Naturopati ‘combattiamo’ per essere conosciuti e riconosciuti.
L’approccio di un professionista del settore in realtà è molto scientifico e razionale: si parte da un colloquio col cliente, attraverso il quale, tramite una serie di domande mirate, si cerca di comprenderne lo stato di salute e le richieste (ed aspettative!) in merito. Inquadrata la problematica, il Naturopata procede a fornire consigli sull’alimentazione naturale, su uno stile di vita più sano, consigliando eventualmente rimedi naturali specifici per la situazione.
Dai Fiori di Bach agli oli essenziali, passando per i Gemmoderivati e gli oligoelementi, il percorso della Naturopatia si snoda attraverso tutte queste discipline olistiche con una sola e unica finalità: riattivare quella che si definisce “Vis medicatrix Naturae”, ossia la capacità di rigenerazione intrinseca al nostro organismo.
La mia rubrica, a cadenza settimanale, si propone di accompagnare i lettori in un percorso ideale attraverso le varie ‘tappe’ della Naturopatia, raccontando in modo semplice il mondo della medicina naturale. Fornirò spunti e consigli, ripercorrerò la storia delle discipline olistiche, racconterò aneddoti curiosi, il tutto con un solo obiettivo: quello di fare chiarezza ed accendere un po’ di curiosità anche nei più scettici.
Non mi resta quindi che salutarvi e darvi l’appuntamento alla prossima uscita, pronta per accompagnarvi in questo viaggio ideale.
A presto, naturalmente!
Cristinacavallero.nat@gmail.com
Eco di Pavia > Prima Pagina > Attualità > Naturopatia e… “dintorni”
Naturopatia e… “dintorni”
Pubblicato il
Lascia un commento