I giovani hanno poca motivazione, non vogliono impegnarsi il sabato e la domenica, non sono motivati verso un futuro sempre più incerto.
Sarà, in alcuni casi, in molti. Non in tutti. Sofia Zaninello, proveniente da Gropello Cairoli, ne è l’esempio: il 31 ottobre dell’anno scorso ha inaugurato il suo locale, quell’ambizione che chiedeva di essere concretizzata da molti anni.
La giovane donna lavora nell’ambito alberghiero da molti anni, ma ha compreso la sua necessità di sentirsi indipiendete, quando si è stancata de seguire regole non concordi con le sue idee e volle cimentarsi in questa impresa, della quale lei è l’unica titolare.
Non appena varchi l’ingresso, sembra di addentrarsi in un’area naturale, ad esempio in una foresta tropicale, poiché , come racconta Sofia, in questa sua seconda casa, essendo aperta dalle 7:00 alle 22:00, se non all’1:00, secondo gli orari, che si estendono al venerdì e al sabato, e vengono considerate anche le esigenze dei clienti.
Amante della natura e dei lavori artigianali, con l’aiuto di una designer, Sofia ha modificato, rendendolo “a misura di famiglia”, con area interna ed esterna, biliardino e cortiletto in cui far giocare i bambini, mentre gli adulti, a una minima distanza, possono chiaccherare e regalarsi un aperitivo, non costringendo i piccoli a star fermi, di fronte a qualche dispositivo elettronico, come, spesso, accade come soluzione alla vivacità. Gli adolescenti saranno monitorati sul consumo di alcool: alla prima nota stonata, minorenni, nonché adulti, non sono il target che offra la migliore reputazione di un locale. La clientela, che condivide qualche ora, fossero anche pochi minuti in pausa da lavoro, deve essere a proprio agio, con il sorriso e la mente, per quanto si possa di questi tempi, rilassata.
I prodotti serviti e venduti sono di qualità medio-alta, dai vini dell’Oltrepò Pavese, alla birra artigianale, unico locale con la spillatrice, esclusiva del Birrifico d’Oltrepò, particolare che può interessare a chi “degusta” la birra e non beve solo per sfizio.
Molti prodotti, in ambito liquori e frutta sotto spirito, appartengono alla Distilleria Bellomi, storica attività che avremo occasione di intervistare, e la linea di gelati della Grom è adatta anche agli allergici al glutine, poiché sono al 100% naturali.
Urgenze regali? anche a voi stessi, anzi al vostro ambiente? Una linea di due essenze profumate è presente e la potete già respirare nella saletta d’ingresso.
Il Bar Zani cerca intrattenitori, come cantanti con live-music e karaoke, con feste a tema e, questo già avviene, pomeriggi dedicati a qualche “coccola”, in ambito di benessere psicofisico.
L’energia della giovane imprenditrice vi avvolgerà sin dall’accoglienza!
Questo fine settimana, nella cittadina, arriva la festa patronale, con un calendario di attività che invita qualsiasi generazione.
Una sosta, in un luogo glamour, non caotico, con parcheggi non distanti, merita una recensione, attivando i cinque sensi: quest’oasi, a pochi metri dal centro, illuminato anche dai giochi di luce, nella fontana, della celebre Piazza Cavour.
L’attività è partner de L’Eco di Pavia e avremo occasione di informarvi delle sue iniziative!