Enogastronomia

Le 10 ricette di antipasti facili e veloci per le feste natalizie 

7) Olive nere all’arancia 

Sono un’antipasto sfizioso e molto saporito e profumato da preparare in 5 minuti. Le olive nere condite sono una ricetta di origine contadina e venivano preparate con pazienza e dedizione dopo la raccolta delle olive.

Le più carnose venivano fatte essiccare vicino alle stufe per qualche giorno. Poi venivano conservate al fresco in sacchetti di cotone e all’occorrenza si consumavano condite e aromatizzate con questi semplici ingredienti. Oggigiorno le olive nere essiccate (al forno) si trovano già pronte, quindi vi consigliamo di utilizzare quelle. Sono perfette per arricchire l’antipasto di Natale o per accompagnare un aperitivo, o per insaporire della carne in padella.
Ricetta
Ingredienti
300 g di olive nere cotte al forno
1/2 spicchio di aglio
la scorza di mezza arancia non trattata
1 cucchiaio colmo di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di finocchietto (facoltativo)
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
Preparazione
Preparare le olive nere condite è facilissimo. Innanzitutto lavate per bene un’arancia non trattata. Asciugatela bene e prelevatene la buccia, facendo attenzione a non tagliare troppa parte bianca che è più amara. Adesso con un coltellino riducete la buccia a striscioline molto sottili.
Mettete le olive nere in una ciotola, quindi aggiungete le scorzette di arancia, il mezzo spicchio d’aglio tritato molto finemente, un pizzico di sale e una grattugiata di pepe nero. Infine aggiungete un bel cucchiaio di buon olio extravergine di oliva e i semini di finocchietto.
Coprite le olive con della pellicola trasparente e fatele insaporire in frigorifero per una notte.Toglietele dal frigorifero un paio d’ore prima di servirle e mescolatele.

Lascia un commento