Enogastronomia

Le 10 ricette di antipasti facili e veloci per le feste natalizie 

2)  Salmone affumicato agli agrumi

Il salmone affumicato agli agrumi è una sorta di carpaccio di salmone, una ricetta appetitosa e stuzzicante, veloce e facilissima da preparare.
E’ un piatto ideale da servire sia come antipasto per una cena a base di pesce, oppure servito come secondo piatto, magari raddoppiando le dosi,
accompagnato con del pane in cassetta tostato e del burro. Grazie alla leggera marinatura con il succo degli agrumi, il gusto del salmone viene esaltato rendendo questo piatto sublime, stuzzicante e gustoso.
Inoltre si tratta di una ricetta salva cena in quanto si prepara davvero in poco tempo senza accendere i fornelli e con poco sforzo porterete in tavola un piatto salutare e gustoso.Potete adagiare il pesce direttamente sopra le foglie della verdura scelta, ad esempio della valerianella dal sapore delicato o della rucola, se invece amate i gusti più decisi, creando un goloso letto che accoglierà le morbide carni del pesce. Il salmone è un pesce ricco di proteine e grassi buoni, gli Omega 3, quindi via libera al salmone nella nostra alimentazione.Quello affumicato però andrebbe consumato con moderazione. Si tratta comunque di un pesce affumicato e come tutti i cibi che subiscono processi di affumicatura, le sostanze rilasciate potrebbero essere rischiose per la salute se consumate in abbondanza e quotidianamente. Per chi volesse togliere l’affumicato dal salmone : nel taglio manuale è bene utilizzare un coltello dalla lama lunga e stretta, ma soprattutto, affilata; con una mano tenete il trancio di salmone e con l’altra operate facendo dei tagli trasversali a partire dalla superficie del pesce fino alla base.Il salmone affumicato è presente da molto tempo nelle culture dei nativi americani. Il salmone affumicato era anche un piatto comune nella cultura greca e romana nel corso della storia, spesso mangiato in grandi raduni e celebrazioni. Durante il Medioevo, il salmone affumicato divenne parte della dieta delle persone e fu consumato in zuppe e insalate. Il XIX secolo segnò l’ascesa dell’industria del salmone affumicato americano nella costa occidentale, trasformando il salmone del Pacifico dall’Alaska e dall’Oregon.

Il salmon salar viene sia allevato in impianti di itticoltura, sia pescato in Canada, Scozia, Irlanda, Norvegia e in piccola parte dalla Francia, mentre Oncorhynchus masou viene pescato nell’Oceano Pacifico. Dopo averlo pescato, viene eviscerato e viene tolta la testa e può essere affumicato con due metodi:
Affumicatura a freddo: il salmone viene filettato e messo sotto sale con una piccola aggiunta di zucchero e messo in contenitori lignei, poi viene affumicato per 12 ore con temperatura non superiore a 20 °C.
Affumicatura a caldo: il salmone viene filettato e messo sotto sale e affumicato con legno di betulla a una temperatura di 120 °C nei primi venti minuti, poi a 80 °C per tre ore. La temperatura interna del salmone non deve andare oltre 75 °C.

Lascia un commento