Domenica 6 novembre Sant’Agostino e il suo culto. Itinerari guidati
L’assessorato al Commercio e al Turismo del Comune di Pavia, all’interno del Distretto Urbano del Commercio, promuove il terzo appuntamento dell’iniziativa volta alla valorizzazione di itinerari nel centro della città, unita a degustazioni per pranzo e per aperitivo presso ristoranti e bar.
L’iniziativa è inserita in un ampio piano di eventi e comunicazione in preparazione delle celebrazioni del 2023 della ricorrenza “Sant’Agostino a Pavia. 1300 anni”.
Domenica 6 novembre ritrovo alle 12.15 con la visita al Collegio Castiglioni Brugnatelli
A seguire, dalle ore 14.30 in via Bernardino da Feltre 27, davanti alla “Taverna del Gentilorco”, si realizzerà l’itinerario guidato “Sant’Agostino e il suo culto” attraverso la visita al Duomo, al Collegio Ghislieri, a San Luca. Al termine si svolgerà un aperitivo presso il Safarà Cafè in Strada Nuova.
L’assessore Roberta Marcone dichiara: “Siamo al terzo appuntamento dei tre itinerari promozionali che abbiamo voluto proporre come anticipazione delle celebrazioni del 2023 quando si svolgerà un programma di iniziative volte a ricordare i 1300 anni del trasporto delle reliquie di Sant’Agostino dalla Sardegna a Pavia. Siamo partiti da uno studio di un percorso pavese dei luoghi dedicati al culto di Sant’Agostino per offrire a turisti e cittadini un’opportunità di visita e di conoscenza. Tali luoghi verranno raccolti anche in una mappa per il turista e verranno illustrati attraverso cartellonistica turistica. Oltre ai tre eventi, grazie alla collaborazione di ASCOM Pavia che coinvolgerà i ristoranti pavesi, si studieranno dei menù da proporre ai turisti che visiteranno il percorso in autonomia”.
Prosegue l’Assessore “Si tratta, dunque, di una iniziativa ampia che si pone in sinergia con il piano di eventi del Comitato Pavia città di Sant’Agostino. Come Distretto urbano del Commercio abbiamo voluto valorizzare l’importante ricorrenza offrendo opportunità di visita turistica e di degustazioni, nell’ottica di una integrazione di tutto il tessuto di percorsi e di ristoranti, bar pavesi”.
L’iniziativa è realizzata dal DUC Pavia (Comune, Camera di Commercio, Ascom, ASM Pavia) in collaborazione con il Comitato Pavia città di Sant’Agostino.
La partecipazione agli itinerari è gratuita. La prenotazione è obbligatoria all’email info@progetti.pavia.it