Cultura e Musica

L’esposizione, curata da Carlo Berizzi e Francesco Pietra, guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia offre uno sguardo affascinante negli anni in cui siamo stati bambini o, dedicato ai Boomer, che hanno vissuto l’esperienza “videogioco” da ragazzi.  L’idea è il risultato di una collaborazione con Scuola Holden, che, dal 30 settembre 2022 al 28 febbraio 2023, racconta gli anni di evoluzione tecnologica ,che hanno modificato radicalmente la vita di ogni giovane e dei loro familiari. Anche insegnanti, poiché la didattica, in parte, si è evoluta e cerca di coinvolgere gli studenti, con gli strumenti che più attraggono la loro curiosità.

Si vive l’esperienza del Game attraverso due percorsi che intrecciano la storia del Museo della Tecnica Elettrica: il Percorso Master si estende per tutto il museo, ripercorre la storia dell’elettricità – dalla pila di Volta fino al generatore a fusione nucleare Eta Beta II – e narra le invenzioni che ci hanno portato all’Epoca del Game; il Percorso Explorer, invece, introduce direttamente alla Sala del Game e al racconto della rivoluzione digitale dando la possibilità in un secondo momento di muoversi liberamente per il museo e approfondire le tematiche che più interessano. È inoltre possibile lasciarsi guidare dalle Connessioni rappresentate da oggetti della collezione museale che uniscono la storia dell’elettricità con quella del Game. Questi elementi sono riletti con gli occhi di chi “abita” nel mondo digitale: il telegrafo rappresenta la prima smaterializzazione della comunicazione, le turbine raccontano la disponibilità elettrica per tutti, i diversi telefoni l’evolversi verso una connessione veloce e di massa.

Arricchiscono l’evento alcuni laboratori: “Smonting” propone lo smontaggio di vecchi computer per comprenderne il funzionamento giocando, “Macchina enigma” esplora il mondo misterioso dei codici cifrati, altri trattano i temi dell’elettricità e del Cyber Bullismo.

I laboratori e le visite guidate sono organizzati con la collaborazione di ADMaiora, Ondivaghiamo e comPVter.

Alessandro Baricco ha presentato la sua esposizone in una lectio magistralis, all’Università di Pavia ed è possibile seguirla in questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=2fhsCxIDFcg

Contatti: prenotazionimte@unipv.it

0382 984104-05-06

Lascia un commento