Dal 16 maggio si aprono le iscrizioni ai servizi estivi comunali per la fascia 0-6 anni in attuazione delle disposizioni vigenti e in linea con gli indirizzi dell’Amministrazione. In sintesi:
- si attivano i Poli estivi di asilo nido per i bambini iscritti e frequentanti gli asili nido comunali, dal 4 al 29 luglio presso le due sedi a maggior capienza di asilo nido comunale – asili nido Martinelli e Rodari.
- Si attiva inoltre il centro ricreativo estivo diurno per la fascia di età 3-6 anni (CRED Infanzia) dal 4 al 29 luglio, presso due plessi scolastici comunali Negri e Santa Teresa.
I servizi sono rivolti ai genitori dei bambini iscritti e frequentanti gli asili nido e scuole infanzia comunali, con impegno lavorativo certificato e prevedendo un accesso basato sulla priorità della data di presentazione della domanda.
Il tutto programmato nel rispetto della normativa per la ripresa delle attività scolastiche, educative e formative a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19.
La progettazione ludico ricreativa e l’organizzazione del servizio per quanto riguarda i CRED sarà a cura dell’appaltatore. Per gli asili nido sarà invece il coordinamento pedagogico comunale, in accordo con l’appaltatore, a definire l’impostazione educativa.
Nei nidi è prevista anche la presenza di personale comunale sulla base di adesioni volontarie.
I servizi funzioneranno per 10 ore al giorno (7,30-17,30) dal 4 al 29 luglio con iscrizione a settimane di frequenza (turno settimanale per massimo 4 settimane/turni). Le famiglie potranno iscriversi a una o più settimane di servizio estivo.
Nello specifico:
i due poli di asilo nido accoglieranno 124 bambini (66 al Martinelli e 58 al Rodari). Lo scorso anno gli iscritti al servizio furono 94 nella settimana di massima .
I due CRED accoglieranno circa 150 bambini, a fronte dei 140 dello scorso anno
Per la frequenza dei POLI ESTIVI verranno applicate agli utenti le tariffe servizi a domanda individuale vigenti per l’anno scolastico 2021/2022 con riferimento alle frequenze dei poli estivi.
Per la frequenza ai CRED invece le tariffe dei Servizi a domanda individuale per l’anno 2022.
Le iscrizioni verranno raccolte dal 16 al 31 maggio.
Le informazioni e le istruzioni per l’iscrizione sono pubblicate sul sito del Comune di Pavia.
Si favorirà la circolazione dell’informazione tramite le scuole d’infanzia comunali e le segreterie degli IC statali.
L’assessore all’istruzione Alessandro Cantoni ha dichiarato: “Si torna ad una sorta di normalità, sebbene il livello di attenzione anti-Covid resti elevato da parte nostra e del personale impiegato nei poli estivi e nei CRED comunali. E’ importante garantire il servizio estivo 0-6 anni, offerto ai genitori con impegni di lavoro, mantenendo un livello qualitativo e quantitativo adeguato alle aspettative e direi che anche quest’anno l’impegno è totale al raggiungimento dell’obiettivo.”