Patrocinio assegnato a “La bellezza salverà il mondo”, la 1° edizione del concorso fotografico a cura del Centro di Formazione di Pavia della Fondazione Luigi Clerici.
L’iniziativa consiste in un concorso fotografico rivolto agli studenti frequentanti il terzo anno delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti scolastici della Provincia di Pavia: gli allievi dovranno esprimere, attraverso una fotografia, il proprio concetto di bellezza riferita all’ambiente naturale, con particolare riguardo all’ambito territoriale in cui vivono; ad esempio, un angolo di natura che più colpisce (prato, fiori, alberi, corsi d’acqua).
Il periodo di svolgimento cadrà nell’autunno di quest’anno, avendo stabilito, come data ultima di invio delle fotografie da parte dei partecipanti, il 25 ottobre 2022.
La partecipazione sarà assolutamente gratuita e, a seguito della disamina da parte di una giuria qualificata, verranno selezionate le prime tre fotografie vincitrici. Agli autori saranno assegnati dei premi durante una giornata organizzata presso il CFP di Fondazione Luigi Clerici di Pavia, durante la quale saranno esposte tutte le foto finaliste.
“Siamo in un periodo storico – sottolinea Alessandro Cantoni, assessore all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia – ove l’immagine conta a volte più delle parole e, saper cogliere frammenti di vita in uno scatto fotografico significa trattenerli per sempre, appagando il ricordo e la sensibilità verso l’ambiente se si tratta di bellezza che abbraccia il tema della natura e del territorio”.
Fonte foto: web