Attualità

Festival del Merito: riconoscere e premiare il talento

Secondo i dati del meritometro, l’Italia è il Paese che meno s’impegna a valorizzare il potenziale degli individui, tra quelli europei.

Il meritometro è il primo indicatore quantitativo di sintesi e misurazione dello “stato del merito” di un Paese, in continuo monitoraggio. Ideato dal Forum della meritocrazia e dall’Università Cattolica di Milano, si basa su sette pilastri: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale.

Il Collegio Ghislieri, in collaborazione con numerosi partner, organizza il primo “Festival del Merito”, sabato 21 e domenica 22 maggio. Il Ghislieri è il primo collegio universitario, chee, dal 1966, ospita solo studenti e studentesse, con un certo profitto accademico.

Romano Prodi, Arrigo Sacchi, Luciano Violante, Elena Cattaneo, Paola Profeta sono alcuni degli ospiti, che porta a Pavia un fine settimana di: conferenze, laboratori, lezioni magistrali e spettacoli.

Gli eventi dell’intero weekend si terranno simultaneamente in vari punti del Collegio Ghislieri: la tradizionale Aula Goldoniana, l’Aula Magna, lo storico Salone San Pio e altro ancora.

Il Festival del Merito, organizzato dal Collegio Ghislieri, si terrà a Pavia sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. Si terrà in presenza e la partecipazione sarà completamente gratuita: sarà sufficiente prenotarsi per ciascun evento sulla piattaforma Eventbrite. Tutte le informazioni possono essere richieste alla mail info@festivaldelmerito.it o al numero 3395871364. Ecco gli ospiti:
sabato 21 maggio alle ore 11:30, Elena Cattaneo
sabato 21 maggio alle ore 17, Luciano Violante
sabato 21 maggio alle ore 18:30, Salvatore Cingari e Marco Santambrogio
sabato 21 maggio alle ore 21, Arrigo Sacchi

domenica 22 maggio alle ore 10, Michèle Lavagna
domenica 22 maggio alle ore 11:30, Monia Azzalini e Giulia Pastorella
domenica 22 maggio alle ore 17, Paola Profeta
domenica 22 maggio alle ore 18:30, Romano Prodi

 

Lascia un commento