Il concorso di cortometraggi è tornato in città e il tema di quest’ anno è “STORIE DI SANTI E CAMMINATORI-girovagando sulla via Francigena-“.
In questa edizione, le squadre si sfidano nel pensare, scrivere, girare e montare un cortometraggio, ambientato sull’ omonimo Cammino. Esso può rivolgersi a uno o più persone che hanno deciso di cimentarsi in quest’ esperienza, religiosa, ma anche spirituale, soffermando la narrazione, in una tappa a scelta, tra Canterbury e Gerusalemme.
Ad ogni squadra sarà assegnato un Santo Pellegrino che dovrà comparire secondo la propria fantasia ( un personaggio, una frase, un immagine ecc.) e dovrà servire come spunto per riflettere su cosa si può intendere, oggi, per “santità”.
Desideriamo che le squadre in gara sviluppino dei cortometraggi originali che raccontino una storia che abbia un inizio, un suo sviluppo ed una fine e che si inseriscano in un genere cinematografico a scelta (commedia, drammatico, thriller, fantascienza, horror, musical, animazione, documentario…). Dalla serata di presentazione (con estrazione del santino) che si terrà l’11 aprile alle 19 presso l’Osteria letteraria Sottovento, Via Siro Comi 8 – Pavia, le squadre avranno tre settimane di tempo per consegnare i propri cortometraggi. La serata di proiezione e premiazione si terrà il giorno 8 maggio 2022 sempre presso l’Osteria letteraria Sottovento a partire dalle ore 20.
BANDO ISCRIZIONE
Iscrizione entro il 6 maggio ore 20 all’indirizzo: videoslampavia@gmail.com o tramite la pagina www.facebook.com/videoslampavia/ o telefonicamente al 3669321313.
La serata di presentazione del concorso sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina facebook di Videoslam.
INDIRIZZO E TERMINE ULTIMO CONSEGNA
7 maggio ore 23,59 all’indirizzo: videoslampavia@gmail.com
REGOLAMENTO
La gara è aperta a professionisti, amatori ed entusiasti di tutte le età.
PROCESSO CREATIVO
Forma una squadra (sceneggiatore, regista, operatore, direttore della fotografia, montatore, attori, assistenti vari) e dalle UN NOME.
COMPILA IL MODULO D’ISCRIZIONE
Partecipa all’estrazione del Santo Pellegrino dell’11 Aprile;
ricordati: una sceneggiatura scritta ti aiuterà a lavorare meglio in squadra;
abbozza un piano regia e gira il cortometraggio, con qualsiasi tipologia di attrezzatura tecnica;
scegli i tuoi attori ( se non ne hai, non preoccuparti. Ti mettiamo in contatto con le scuole di recitazione di Pavia);
scegli musiche originali composte da te o scelte sulle librerie on line royalty free e presta molta attenzione all’audio. Monta il filmato in modo che la tua storia sia unica.
ELEMENTI OBBLIGATORI
Il tema del cortometraggio è uguale per tutte le squadre in gara ed è STORIE DI SANTI E CAMMINATORI – AMBIENTAZIONE: ti ricordiamo che la Via Francigena passa per Pavia, cerca i luoghi storici o ricreali con fantasia.
ESTRAZIONE
11 aprile 2022 ore 19 presso l’Osteria letteraria Sottovento, via Siro Comi 8 Pavia.
TEMPI
INIZIO 11 aprile 2022 CONSEGNA 7 maggio 2022.
I cortometraggi devono avere una durata massima di 8 minuti, crediti compresi e dovranno essere realizzati in un tempo previsto dalla serata di estrazione di TRE SETTIMANE.
CONSEGNA e FORMATO
Il cortometraggio dovrà essere consegnato entro il 7 maggio 2022 alle ore 23.59 Formato H264 Youtube 1080 25 p all’indirizzo: videoslampavia@gmail.com.
PREMI
Primo classificato 400 euro e riproduzione statuaria (352 grammi) del Santo estratto.
Secondo classificato 100 euro in consumazioni più riproduzione statuaria del santo estratto (176 grammi).
GIURIA
I premi assegnati vengono dati per categoria e giudicati da registi, direttori della fotografia, attori e montatori professionisti.
Per saperne di più sulla via Francigena vi rimandiamo al sito www.viefrancigene.org