Personaggi

Francesco Bianco: “La passione per i droni nata per caso grazie ad Antonio”

Quante volte abbiamo sognato di poter volare semplicemente sbattendo le braccia? Io tane volte,e ogni volta, al risveglio, rimpiangevo questa facoltà– esordisce Francesco Bianco, appassionato di droni- ho esaudito in parte questo mio desiderio grazie al drone. La mia passione per questo velivolo radiocomandato è nata casualmente nell’agosto 2021 quando un giorno Antonio, il mio collega, mi ha mostrato un video che aveva girato con il suo drone. Le scene sembravano riprese da un uccello che vede il mondo dall’alto: spettacolare! Tutto ciò ha fatto nascere in me la curiosità e la voglia di approfondire la materia. Dopo pochi giorni ho così acquistato il mio drone, un DJI mini2 che si può guidare anche senza patentino e necessita solamente di assicurazione e della registrazione al sito ENAC D-Flight. 

Ero toltalmente inesperto, mi sono dovuto documentare e studiare molto, il mio primo video l’ho girato in campagna riprendendo la mia famiglia poi, piano piano, mi sono specializzato grazie a dei tutorial e ora la ben riuscita di un video vale più di qualsiasi altra monetizzazione. Ho continuato a studiare per portare avanti questo mio hobby e così mi sono concentrato su Pavia, che è la città nella quale vivo e ho realizzazto il mio primo paesaggio nell’Oltrepò Pavese. 

Da qui è nata l’idea di realizzare video che ritraessero alcuni monumenti della città e che venissero raccontati da una voce fuori campo. Ho realizzato riprese per il Duomo di Pavia, per la Basilica di San Michele Maggiore e altri vari monumenti e, appunto, la particolarità di questo video è che raccontiamo la storia insieme a mi figlio Alessandro, di 7 anni, che è la voce narrante. Sono molto contento ed entusiasta del progetto anche perhè il maestro di mio figlio, in momenti liberi, fa vedere i video ai suoi  compagni e sono tutti felici di provare questa emozione di vedere il mondo con occhi diversi.

A me non interessa che la gente mi dica bravo e che mi riempa di complimenti, soprattutto perchè mi imbarazza e poi ,i ritengo un inesperto che mette passione in quello che fa- conclude Francesco– vorrei semplicemente far dono a tutti delle mie esperienze e trasmeterre, sopratutto in questo periodo particolare e pesante un po’ di leggerezza vista dall’alto”. 

 

Per vedere i video: https://youtube.com/channel/UCuEf-lqv7ONbSjfDd2F8mqA

Lascia un commento