Il Premio “Uomini Illuminati” è il prezioso riconoscimento che viene dai territori e dal lavoro di coordinamento svolto dagli Stati Generali delle Donne nelle Regioni italiane.
Il Premio è partito nel 2017 ed è continuato ogni anno all’interno del percorso “Ottomarzotuttol’anno” degli Stati Generali delle Donne con il Patrocinio dell’Università di Pavia e della Commissione Europea.
Gli “Uomini illuminati “ sono uomini eccellenti, che lavorano per le donne e al loro fianco, che sono attivi nei loro incarichi governativi così come in qualsiasi luogo di lavoro in cui
si trovano ad operare per realizzare una democrazia paritaria sostanziale.
Il Premio nasce dalla consapevolezza che finché il dibattito di genere rimane confinato alle donne, anche l’impegno per il raggiungimento della parità sarà solo una lotta delle donne e non andrà lontano. Il “genere” non é solo questione di pari opportunità per le donne e per gli uomini, non è solo questione di giustizia e di eguaglianza.
La parità di genere é innanzitutto una questione di sviluppo economico e sociale.
La consapevolezza che un paese non può privarsi del potenziale umano di una larga parte della sua popolazione e che il costo economico e sociale di questa miope scelta è enorme deve ancora crescere.
Al centro il lavoro delle donne e su questa sfida si potrà vincere la sfida del futuro.
Sono molti gli ostacoli che dovremo ancora affrontare e probabilmente lunghi i decenni prima di raggiungere una reale parità.
Per ridurre la disuguaglianza di genere e garantire uno sviluppo sostenibile abbiamo bisogno di “Uomini illuminati”, uomini che lavorano con noi, condividono passione e prospettive future di cambiamento, camminando insieme a noi sulle strade della parità.
La cerimonia si svolgerà on line il prossimo 27 prossimo dalle ore 10,00.
Isa Maggi, coordinatrice Stati Generali delle Donne