Francesco Oppi è nato a Cuggiono, in provincia di Milano, il 29 settembre 1970, da una famiglia già attiva nel mondo della comunicazione, sin dalla fine degli anni Sessanta.
Dopo gli studi al ginnasio Quasimodo di Magenta e al Liceo classico milanese Libera Scuola Dante Alighieri, collabora con la Cooperativa Italiana Librai prima a Firenze, poi a Varese, nell’organizzazione di incontri, mostre e interventi socio-culturali itineranti, con vari artisti.
Dal 1992, per la Cooperativa Raccolto, realizza progetti di comunicazione ed editoriali per privati ed Enti. Ha progettato pubblicazioni storico-documentarie, cataloghi d’Arte e strumenti promozionali, ha diretto filmati pubblicitari, ha curato mostre d’Arte, didattiche e storiche e cicli di incontri a tema.
Ha collaborato e collabora con alcuni tra i maggiori storici dell’Arte italiani (Rossana Bossaglia, Andrea B. Del Guercio, Giorgio Seveso, Philippe Daverio).
Francesco ha prodotto una propria linea artistica, anche in campo visuale: sperimenta, con diverse tecniche, su molti supporti; crea modelli su cui reintervenire reintrepreta il lavoro in modo visivo e disegna a gesso e a matita.
Nel 2019, per riallacciare tutti i fili della lunga storia di impegno socio culturale, e per aprire una nuova stagione di operatività in questo campo, fonda “Guado Officine creative dal 1969”.
E si è offerto disponibile per collaborare con la sua attività e il quotidiano.
Una breve presentazione, ma è un vero e proprio artista e ve ne sarebbe ancora molto da inserire, nella sua biografia.
Il Guado è un’officina…molto particolare: no macchininari, sì a oggetti artistici.