Due Chiacchiere con l' Arte

Tobia Locatelli , PITTORE

TOBIA LOCATELLI

 

 

Tobia Locatelli ci parli di se’…

Sono un pittore Pavese, che ama dipingere paesaggi, nature morte e fiori. Ho iniziato ha usare i colori a olio da giovanissimo, dopo un’interruzione di alcuni anni, ho ripreso la mia passione per la pittura, nei primi anni settanta. In quel periodo ho avuto la fortuna di conoscere alcuni pittori Pavesi che mi hanno stimolato a riprendere in mano i pennelli e dai quali guardandoli mentre dipingevo ho potuto approfondire la tecnica della pittura a olio. La mia passione mi ha portato ha seguire, gli insegnamenti del Maestro Gigi Viciani, per più di due anni ho frequentato il suo atelier Arte 17. Li ho potuto migliorare la mia tecnica, a lui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.  Nel frattempo ho frequentato per due anni la Civica Scuola d’arte AR.VI.MA.  Dove, ho appreso la tecnica di disegno dei volti a matita e i primi rudimenti dell’acquarello, in seguito abbandonata per seguire più profondamente la pittura a olio.  Sono un figurativo, i miei dipinti rappresentano paesaggi, nature morte e fiori.

 

 

 

 

Ci parli delle sue esposizioni e dei riconoscimenti ricevuti.

Le MIE ESPOSIZIONI. Ho iniziato a esporre le mie opere con il maestro Viciani, in seguito nelle festività dei paesi: una personale a San Martino Siccomario, quattro personali consecutive al Castello di Bereguardo, una mostra in galleria a Mede, una mostra in Santa Maria Gualtieri, con i pittori Mauro Ferro e Mario Ponti. Un’esposizione con BIANCOSCURO ART MAGAZIN. IN PAVIA ART CONTEST dove sono stato SELEZIONATO da ART EXHIBITION (CONTEMPORARY SELECTED ARTISTS) CON ATTESTATO DÌ PREMIAZIONE MOSTRA COLLETTIVA NELLA CATEGORIA PITTURA.

Esposizione di una delle mie opere ad ARTPARMA FAIR 2015

Premio OSCAR dell’ARTE, BIENNALE per le ARTI VISIVE a MONTE CARLO

Primo premio trofeo MERCURIO D’ORO per L’ARTE.

Quinto Premio Renato Valdata presso Galleria ARTE17. Dal 2017 faccio parte dell’associazione L.A.P.I.PA.   LIBERI ARTISTI PITTORI ILLUSTRATORI PAVESI, avendo cosi la possibilità di esporre in varie occasioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tobia Locatelli

Facebook, WhatsApp e Instagram.

Mail locatelli.tobia@gmail.com

 

 

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento