SINOSSI
È una mattina di settembre, l’estate sta volgendo al termine e per Gabriele è ora di ricominciare la scuola. Non ne ha affatto voglia, studiare non gli piace e non ha nemmeno dei gran rapporti con i suoi compagni di classe; l’unica con cui ogni tanto scambia qualche parola è Ginevra, che in tutti i modi cerca di aiutarlo per evitargli la bocciatura. In Gabriele, però, è come se non ci fosse alcun desiderio di futuro, alcuna progettualità; la sua testa è ferma al settembre dell’anno prima, alla notte dell’incidente che ha causato la morte del suo migliore amico.
Proprio il primo giorno di scuola, incontra una strana ragazza, Sophia, che subito lo affascina con la sua bellezza e i suoi modi. Sophia diventa presto il centro dell’esistenza di Gabriele, ma i segreti che si porta dietro sono destinati a scuoterlo fin nel profondo.
BIOGRAFIA DELL’ AUTORE
Lorenzo De Luca nasce il 13 giugno del 2000.
Vive a Torrice, un piccolo paesino in provincia di Frosinone.
Da ragazzo non studiava molto, era uno degli ultimi della classe. Crescendo però ha capito l’importanza di avere un ampio bagaglio culturale, soprattutto per sé stessi.
Sta terminando gli studi di Psicologia, una materia che lo affascina perché ama ascoltare le persone e comprenderle, poiché pensa che ognuno abbia un determinato e particolare vissuto che lo rende unico.
Crede che la vita sia imprevedibile e piena di sorprese, quindi, sentendo il bisogno di raccontare una storia, ha deciso di scrivere questo libro.
INTERVISTA ALL’ AUTORE
Parlaci della tua passione per la scrittura?
Da quando sono piccolo nei temi di scuola mi sono sempre accorto di essere molto rapido nell elaborare un pensiero e riportarlo, tant’è che avendo una pessima calligrafia lo terminavo prima per poi metterci tantissimo nel ricopiarlo altrimenti sarebbe stato illeggibile.
Poi sono sempre stato appassionato della musica e in particolare ho sempre pensato al testo di una canzone quindi per me la scrittura è sempre stata una delle arti che preferisco
Com’è è nata questa storia?
Questa storia è ispirata dalla vita che molti ragazzi hanno, è ambientata in un periodo delicato, ovvero l ultimo anno di liceo e quindi quel periodo delicato dell adolescenza, dove le ansie e paranoie sono all ordine del giorno vengono amplificate da questo “ultimo” anno tanto atteso. Ho voluto inserire un po’ tutto quello che puo capitare a un ragazzo e una ragazza di quella età..
Dipendenze, di sostanze e affettive. Problemi in casa, problemi fuori.
Prima ho pensato alla struttura della storia e tutto cio che doveva accadere e poi l’ho reso in forma scritta.
Perché decidere di pubblicare un libro?
Ammetto che è stata la parte più dura.
C’è voluto qualche mese prima di decidere se fosse da proporlo a qualcuno.
Lo ho fatto leggere ad alcune persone fidate, è piaciuto e ho detto proviamo.
Quanto è importante leggere per scrivere bene?
Sicuramente è fondamentale perchè come ci si ispira da quello che osserviamo, leggere può ispirarci sia nello stile e soprattutto nella grammatica ma poi bisogna utilizzare un metodo proprio ed essere se stessi.
Che scrittori ti hanno ispirato?
Devo ammettere che non sono mai stato un grande lettore, come scrittura preferisco quella breve come le poesie, o le massime dei filosofi.
I miei preferiti sono seneca, leopardi, schopenauer. E il più grande di tutti che penso sia stato Dante.
Ci sono dei riferimenti al loro nel mio testo.
Come incentivare la lettura nei ragazzi?
Penso che per prima cosa debba avvenire in loro, si può provare ad incentivare con eventi mirati come ad esempio nelle scuole però meglio che venga direttamente da un ragazzo perchè poi se dovessero fare le cose controvoglia potrebbe verificarsi il risultato opposto.
Dove troviamo il libro
Il libro si trova su tutte le piattaforme online: amazon, albatros, ibs ecc.
Progetti futuri
Al momento sto completando l’ultimo anno di psicologia forense presso la lumsa a Roma.
Vorrei specializzarmi nel settore per poter lavorare in quest’ ambito che mi appassiona
Di Manuela Montemezzani