Il linguaggio dell’arte contro quello della violenza e della sopraffazione. E’ questo il motivo ispiratore e il filo conduttore della seconda edizione di SCARPETTE ROSSE, che si inaugura sabato nelle eleganti sale del Castello Isimbardi di Castello d’Agogna, ospitata dalla Fondazione Coghi e con i patrocini gratuiti della Provincia di Pavia, dell’Ats Pavia, della Città di Mortara e del Comune di Castello D’Agogna.
Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, giornata che evidenzia l’infamia perpetrata nei confronti delle donne, molte volte anche di minori. Un fenomeno che malgrado le leggi registra un allarmante aumento dei casi che non tende a rallentare.
Otto selezionate artiste del gruppo Arte in Vigevano più le opere di una pittrice mancata alcuni anni fa condurranno i visitatori in un viaggio emozionale lungo le sale del Castello tra pittura, scultura ed installazioni, in una mostra che invita a riflettere su di un argomento non facile da tradurre in pittura, una esposizione che urla tutto il dolore che le donne provano e subiscono quotidianamente, per la mancata libertà, il mancato rispetto e per le promesse violate da amori malati, sfociando in esplosioni di violenza, ferocia inaudita e incontrollabile. Espongono le artiste:
LORETTA DELL’ ACQUA
DIANA DENT
SILVANA GIANNELLI
ROSY MANTOVANI
NADIA PELA’
TIZIANA SALE’
AGATA SAND
RITA VIARENGHI.
Ospiti alcune opere dal forte messaggio emotivo della scomparsa artista vigevanese GRAZIA ROLANDO. L’evento è curato dal prof. Giuseppe Castelli e da Rita Viarenghi “Praticamente ogni giorno si ripete lo stesso rituale di morte – afferma Rita Viarenghi, curatrice della mostra insieme al critico d’arte prof. Giuseppe Castelli _.
All’arte rimane il compito di lasciare una testimonianza sull’insostenibile situazione e sensibilizzare i fruitori ad aiutare a dare voce alle donne ed ai minori per creare un futuro libero da oppressioni e martiri”. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 23 novembre alle ore 17 con la presentazione del prof. Giuseppe Castelli. Lunedì 25 Novembre presso l’Antica Scuderia di Castello Isimbardi alle ore 16 si terrà la celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne con una tavola rotonda.
La mostra rimarrà aperta anche il 24 e 30 novembre e 1° dicembre, dalle 15 alle 18.