Attualità

Autunno Naturopatico

Dopo un inizio di stagione piovoso e freddo seguito da una vera e propria “estate di San Martino”, l’autunno sta iniziando a farsi sentire con prepotenza, regalandoci giornate fredde e ventose e aumentando in maniera importante il rischio di incorrere in virus simil-influenzali. Complici le poche ore quotidiane di irraggiamento solare poi, può capitare di accusare spossatezza, scarsa energia o un umore più negativo del solito, fattori che contribuiscono a rendere faticose le attività quotidiane.
Dal punto di vista naturopatico, il primo passo verso l’equilibrio dell’organismo nel periodo autunnale è la cura del microbiota intestinale: è fondamentale introdurre il giusto quantitativo di frutta e verdura, rigorosamente di stagione, come fonti primarie di fibra e idratarsi adeguatamente. Nonostante la sensazione di sete possa infatti essere scarsa a causa delle basse temperature atmosferiche, ingerire almeno 1,5 litri di acqua al giorno costituisce uno dei pilastri del buon funzionamento dell’organismo. Tornando al microbiota intestinale, oltre che attraverso una corretta alimentazione, esso può essere sostenuto con una buona integrazione probiotica, realizzata attraverso l’assunzione di complessi di Lattobacilli e bifidobatteri ceppo-specifici, idonei cioè a ‘colonizzare’ precise aree dell’intestino.
Alcuni probiotici presenti in commercio sono arricchiti con vitamine e si prestano dunque ottimamente a rinforzare le difese immunitarie contro i “malanni di stagione”.
Un aiuto fondamentale al nostro organismo arriva anche dalla fitoterapia: dalla Rosa Canina all’Eleuterococco, dall’Echinacea al Reishi, sono davvero numerosi i fitoderivati in grado di stimolare le difese immunitarie. Ovviamente è sconsigliata la modalità “autogestione”: trattandosi di farmaci, anche se di derivazione naturale, è fondamentale che sia un Professionista a consigliare il prodotto più idoneo alle vostre esigenze. Rivolgetevi sempre a professionisti qualificati, siano essi Naturopati, Erboristi, Farmacisti o Medici: la medicina naturale e integrata non è priva di controindicazioni e solo uno Specialista in materia può indirizzarvi nel migliore dei modi.
Un caro saluto al naturale.
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Lascia un commento