L’Università degli Studi di Pavia ha premiato Invitalia, al primo posto nella categoria dedicata alla Diversità e Inclusione, nell’ambito del Premio al Report di Sostenibilità, che attribuisce un riconoscimento alle aziende italiane sulla base dei loro report di sostenibilità.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con STEAMiamoci, progetto di Confindustria che da anni è rivolto alla promozione del bilanciamento di genere e della cultura STEAM all’interno delle imprese italiane.
I report di sostenibilità sono stati suddivisi in quattro categorie: aziende molto grandi, grandi, aziende che hanno sottoposto il report su base volontaria e Diversity&Inclusion. Invitalia è risultata vincitrice nella categoria relativa alle tematiche riguardanti diversità e inclusione.
Un merito che “merita” la medaglia è l’azzeramento del Gender Pay Gap, che Invitalia ha raggiunto in anticipo di due anni rispetto al Piano strategico di sostenibilità, annullando la differenza retributiva tra uomini e donne a parità di inquadramento e raggiungendo così la completa equiparazione retributiva.