Il punto di Virginia

ALL’ INIZIO ERA LA RÉCLAME

Evoluzione e potere della pubblicità nell’era digitale

Un tempo bastava una réclame, ve lo ricordate? Una semplice e affascinante pubblicità stampata sui giornali o diffusa in radio, capace di catturare lo sguardo del consumatore. Oggi, però, questo mondo è cambiato esponenzialmente. Le réclame di ieri sono diventate le strategie di marketing digitale di oggi, in un ambiente molto più affollato e competitivo. Sapersi orientare in questo universo richiede professionalità e competenza che solo esperti del settore possono garantire.

Non è semplice chiarire a cosa ci riferiamo con il termine pubblicità e quale sia il suo intento. Pubblicità a scopo commerciale fino all’era del digitale, poteva essere un manifesto, uno spot televisivo, volantini nella buca delle lettere, ad esempio per incrementare le vendite, migliorare l’immagine di un prodotto, contrastare la concorrenza.

Andando indietro nel tempo, il primo media di massa per la pubblicità è stata la carta stampata, per poi passare al manifesto a fine ‘800 e nell’era moderna dal 1970 in poi, prorompe il mezzo televisivo (ricordiamo Carosello per noi italiani). Nascono così le prime agenzie di pubblicità, che sono società di consulenza che si occupano di ideare e pianificare una campagna pubblicitaria per un cliente, sia esso un’azienda o un ente pubblico. La messa a punto di una strategia di comunicazione efficace richiede una notevole massa di informazioni sul consumatore, sulla concorrenza, sul mercato in generale e sulla comunicazione del settore.

Oggi ci confrontiamo con un mondo di nuovi media, nati con l’era digitale, che hanno creato la necessità di competenze specifiche in termini comunicativi. L’agenzia di comunicazione si trasforma come un camaleonte, dando origine ad agenzie specializzate nella comunicazione via web e a società che si occupano di marketing online e posizionamento dei siti internet. Attualmente la pubblicità online non è più una scelta facoltativa, con un mondo iper connesso e super connesso, il web è diventato il primo canale per comunicare con il proprio pubblico. Con i vecchi metodi pubblicitari era una cosa impossibile quello che oggi fa la pubblicità online: parlare direttamente al consumatore nel momento e nel luogo giusto.

Ci rivolgiamo a Daniele Tricarico, CEO e Founder di TOWRO Media, agenzia di marketing torinese presente in tutta Italia, che ha lavorato dietro le quinte di grandi marchi italiani e brand internazionali, in Europa e negli Stati Uniti, e che ha dato alla luce, per primo nel nostro paese, la più completa piattaforma marketing “all in one”, TOWRO Boost, che fornisce tutto il controllo ed il supporto necessari per la gestione autonoma del proprio posizionamento online.

Che ruolo ha la pubblicità oggi e perché è necessario per un’azienda investire in advertising e rivolgersi ad una agenzia web di comunicazione?

“Fare marketing oggi è importante quanto aprire la società o selezionare il personale: è lo step imprescindibile per considerarci “esistenti“ agli occhi del pubblico. Che venga fatto in autonomia o che si decida di affidarsi ad un’agenzia, investire nella marketing è l’unica opzione per garantire al proprio business di avere una clientela costante, una crescita prevedibile e un business sostenibile sul lungo termine. Un’agenzia è un po’ come un consulente finanziario: durante la giornata siamo abituati ad usare uno o due dispositivi, uno o due social, e saremo propensi a selezionarli per il nostro primo investimento. Ma l’agenzia, invece, diversifica secondo specifici fattori, come il target, il prezzo è la stagione, con lo scopo di arrivare al 100% di “copertura” della nostra clientela potenziale”.

Che cosa si intende per pubblicità digitale e ottenere un posizionamento online?

“Il primo passo è sempre il posizionamento online. Esattamente come decidere la posizione del proprio negozio e delle proprie vetrine, il posizionamento online ci definisce agli occhi del pubblico come esistenti, autorevoli e disponibili, diversi punti positivi contro l’unico risultato possibile di un posizionamento mancante: non esistere. La pubblicità online è sempre il secondo step: quando le persone di un quartiere cominciano a notare la nostra vetrina, riusciamo a comprendere se quello che offriamo piace, se i nostri prezzi sono commisurati, se il nostro servizio è sostenibile o meno. Solo con questa consapevolezza possiamo cominciare a guardare l’orizzonte: volantini per la città, cartelloni pubblicitari, locandine in centro e sui tram, stand alle fiere, carte regalo e buoni sconto. La pubblicità online rappresenta tutto questo: locandine per farci conoscere da tutti, alcune più specifiche per i diretti interessati, buoni sconto e presenza a fianco di contenuti relativi al nostro settore. Il grande vantaggio che troviamo con la pubblicità online è che per la prima volta abbiamo a disposizione uno strumento che conosce e cataloga ogni interesse di ogni utente del nostro pubblico: la pubblicità tradizionale menzionata prima soffre dell’imprevedibilità di chi la vedrà, cosa che online è totalmente controllabile. Ovviamente bisogna vederlo come un investimento. Farlo tutto in una volta e basare le proprie aspettative sui risultati di un’ unico grande “colpo” vuol dire scommettere e non giocare secondo le regole del mercato: la pazienza, la costanza e il rispetto dell’equilibrio di un lavoro fatto professionalmente ci garantisce un risultato sul breve e medio termine, permettendoci di reinvestire e di essere costantemente presenti e, agli occhi del pubblico, in primo piano rispetto ai nostri competitor”.

Quali sono le strategie migliori per le aziende che vogliono posizionarsi online?

“Innanzitutto la diversificazione: come detto prima, la pubblicità è un investimento costante e seguire delle regole ci dà la garanzia di non sprecare neanche un centesimo. Che ci si affidi ad un’agenzia o che si costruisca un reparto marketing interno, è indispensabile che le competenze del team spazino dalla profonda conoscenza delle piattaforme sul quale dobbiamo operare ai sistemi pubblicitari presenti all’interno, dalla capacità di definire degli obiettivi misurabili all’esperienza per poter fare previsioni accurate, dalle competenze grafiche e strumentali per la produzione dei contenuti alla visione strategica per definirne il posizionamento. Posizionarsi significa scegliere a quale gruppo voglio appartenere e il lavoro che c’è dietro è il vestito che indosserò alla loro prima festa. Talvolta i danni non sono irreparabili e non è difficile trovare un nuovo volto agli occhi del pubblico con qualche piccolo restyling, ma molto spesso gli errori commessi nelle prime fasi del posizionamento, soprattutto a causa di una cura insufficiente in fase di preparazione, possono rappresentare per noi delle macchie indelebili o, come accade più spesso, l’impossibilità di reinvestire nel breve termine, vanificando ogni sforzo precedente”.

Nella pubblicità digitale ci sono periodi dell’anno più importanti dove concentrare il proprio posizionamento online?

“Sí… e no. Il posizionamento online non può essere periodico. Certo, ormai vanno molto di moda i Popup Store tra i brand più blasonati, ma se vogliamo una vetrina in centro non possiamo averla solo durante i saldi: la continuità ci permette proprio di rendere la nostra crescita costante e di essere sempre pronti per sfruttare le occasioni che continuamente il mondo digitale ci offre. La pubblicità, invece, vive di periodi più “caldi“: il black friday, primo fra tutti, i saldi, il Natale e tante altre festività minori. Ma per quanto sembri ovvio che sfruttare bene questi periodi possa essere un jackpot per il nostro business, ci sono delle controindicazioni importanti al quale fare attenzione: il costo della pubblicità può essere fino a 10 volte più alto, la competizione è spietata e le persone sono costantemente bombardate da centinaia se non migliaia di altre opzioni, rendendo quindi molto più difficile spiccare in mezzo a tutta questa confusione. Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi ad un’agenzia, che possa comprendere appieno la fattibilità dell’investimento e che, se contattata per tempo, possa preparare il “brand” per ottimizzare e per rendere sostenibile campagna di questo tipo”.

Abbiamo sempre l’idea che per fare pubblicità online occorra spendere molti soldi per ottenere un risultato soddisfacente

“Per quanto sia relativo, fare pubblicità online è al contrario molto conveniente. In primis perché, rispetto alla pubblicità tradizionale che soffre dell’imprevedibilità di cui abbiamo parlato prima, essa gode degli enormi vantaggi del targeting e della possibilità di calcolare a priori e in tempo reale il “costo per risultato”, dandoci una proiezione live del nostro ritorno sull’investimento. Questo ci permette di modificare radicalmente o semplicemente aggiustare le nostre campagne secondo per secondo, un po’ come se potessimo cambiare il numero sul quale abbiamo puntato mentre la ruota della roulette sta già girando, identificando dei trend e puntando ancora di più su ciò che le statistiche ci confermano come “più efficace”.”

Come faccio a selezionare un’agenzia web che mi segua veramente e sia affidabile?

“Affidarsi ad un’agenzia significa ridurre drasticamente i margini di errore. È altrettanto vero, però, che scegliere l’agenzia sbagliata può fare più danni di un investimento fatto alla cieca. Il mio consiglio è quello di selezionare un partner autorevole, che conosce il tuo mercato e che in fase di consulenza o nel primo incontro, dimostri di comprendere appieno le necessità del business in questione e le strategie più sostenibili per il risultato desiderato. Un’agenzia che non studia il caso specifico prima di fare una proposta o che affida i potenziali clienti a commerciali il cui unico scopo è vendere quanti più pacchetti possibili, non può dimostrare la sua autorevolezza e rappresenta un rischio troppo alto. La TOWRO Media lavora da anni con le piccole e medie imprese con strategie ad hoc e risultati tangibili, rappresentando il partner per eccellenza sia per le prime fasi del posizionamento che per il lancio di specifiche campagne ad alto profilo (online ed offline) o per l’espansione in nuovi mercati internazionali, in Europa ed oltre oceano”.

Scrivetemi a virginia.sanchesi@gmail.com o contattaci in redazione al numero 335 6466233  e saremo felici di aprire un contatto diretto o una chat fra me e voi.!!

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