Cultura e Musica

“Festa d’Autunno” a Rivanazzano Terme

Come in ogni occasione, quando il paese organizza un’iniziativa, dalle autorità, in prima linea perché Rivanazzano sia un luogo attivo, dinamico e inclusivo, alle associazioni e ai commercianti, con i loro generosi sponsor, si cimenta nell’offrire tradizione e l’innovazione: la seconda non esisterebbe se non avessero “inventato” la prima.

In questa giornata di accoglienza all’Autunno, offriamo qualche “indirizzo” nel quale dirigersi:

  • Piazza Cornaggia
  • Piazza Papa Giovanni
  • Parco Brugnatelli
  • Giardini Mezzacane
  • Biblioteca
  • Cortili privati aperti al pubblico

Ore 11:30 inaugurazione con le autorità

Un’accoglienza che può già rigenerare, seppur sia “teorica”, è organizzata dalle storiche Terme di Rivanazzano, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, che offrono anche luoghi per il relax: piscina con idromassaggio e cascata, saune e centro estetico.

Come è consueto, Rivanazzano Terme ospita numerose iniziative, dalla mostra fotografica, all’esposizione di carrozze lussuose, Brivio-Sforza, mentre gli appassionati di scacchi potranno partecipare a una “Festa degli Scacchi”, con partite libere e un torneo aperto a tutti, trattori moderni e modellini di macchine agricole d’epoca, alla gara di tartufi, in cui protagonisti sono gli amici a quattro zampe, il cui palato è premiato dal commerciante, Cabano Lorenzo, che sa come coccolarli, alla Pro Rivanazzano, tra le più impegnate della provincia, che vi aspetta con polenta e la scelta tra: funghi, gorgonzola, merluzzo e salsiccia. Gli “Amici del Bosco” vi invitano a osservare, illustrandovi la storia e le caratteristiche, della loro esposizione con numerose varietà di funghi.

Bancarelle artigianali, di vario genere, animeranno le vie del centro e lungo i Giardini Mezzacane. Laura, una volontaria della biblioteca, invece, accoglie bambini con: letture, laboratori e giochi, tra cui tiro alle freccette, corsa con sacchi e yoga risata.

L’Autunno può essere una stagione un po’ malinconica, però quando, come in questo caso, la comunità organizza, il sorriso riscalda e il palato è il benvenuto!

 

 

Lascia un commento