Due Chiacchiere con l' Arte

Maria Teresa De Carolis , AUTRICE

 

POESIA

MAI PRIGIONIERO SARAI

MAI PRIGIONIERO SARAI,
DOVE LA LIBERTÀ
VIVE IN TE,
OLTRE LE CATENE INVISIBILI
OLTRE LE SBARRE
DI FERRO FREDDO.

IL TUO SPIRITO
È LIBERO
NEI CIELI SCONFINATI
DEL PENSIERO.

NON VI È CELLA,
CHE POSSA RINCHIUDERE
L’ ANIMA CHE CONOSCE
LA VERITÀ.

NON VI È OMBRA
CHE POSSA OSCURARE
LA LUCE CHE SPLENDE
DENTRO DI TE.

LA LIBERTÀ
NON È UN LUOGO,
NON È UN CONFINE
TRACCIATO.

È BATTITO;
È ECO
DI SOGNO INDOMITO,
È VOCE CHE SUSSURRA
NELLA BREZZA
DEL CAMBIAMENTO.

MAI PRIGIONIERO SARAI
SE LA LIBERTÀ
VIVE IN TE.

POESIA

GLICINI IN FIORE

NEI LABIRINTI
DEI MEANDRI
UN RICORDO
SI SCIOGLIE,
PROFUMA D’ALBA
TRA I PETALI ANTICHI
DI UN GLICINE.

ONDEGGIANO I RAMI,
SI INTRECCIANO COME PENSIERI,
SI RINCORRONO
SFUGGENTI COME IL VENTO.

VIVI NEL SILENZIO,
AVVOLGI L’ ARIA DI VELLUTO
DI PURPUREO MISTERO
COME UN ABBRACCIO
D’ OMBRE CHE ACCOGLIE
IL CIELO.

COROLLE CHE SI NASCONDONO
TRA LE PIEGHE
DEL TUO RESPIRO.

RACCONTI STORIE
MAI SVELATE,
SOSPESE TRA LE FOGLIE
SEGRETI
CUSTODI DELLA NOTTE

POESIA

ANIMA

Anima ribelle, infuocata, tormentata;
sciogliti dalle catene, e vivi.

Sii forza e sostegno Per chi ti ama.

Dipingi le pareti
con l’amore
per difenderti dall’invidia e calunnia.

Preservati dal burattinaio
Perché tu sei
l’unico padrone
di te stessa.
Non restare ferma, afferra le mani
delle persone
che più ami,
e vai controvento.

 

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

 

LA SUA POESIA COME NASCE?

LA MIA POESIA NASCE DA UN  VIAGGIO INTROSPETTIVO E SPIRITUALE NELLA MIA VITA.UN VIAGGIO DA NAUFRAGA PER METTERMI A NUDO, CONOSCERMI REALMENTE SIN NEI DIRUPI  PIU’ PROFONDI.

E’ UN PROCESSO INTIMO E PROFONDO, UNA RISPOSTA AL DOLORE CHE TROVA ESPRESSIONE NELLE PAROLE. SCRIVERE  IN SEGUITO AD  UNA PERDITA SIGNIFICATIVA PUO’ RAPPRESENTARE UN MODO DI RIELABORARE IL LUTTO, TRASFORMANDO IL SENTIMENTO DI VUOTO IN UN ATTO CREATIVO.

DIVENTA UN BISOGNO DI DARE FORMA ALL’ INDICIBILE E LA SCRITTURA UNA VALVOLA DI SFOGO PER I PENSIERI PERMETTENDO AL DOLORE DI PRENDERE CORPO IN VERSI. E’ COME GRIDARE IN UN VUOTO CERCANDO SOLLIEVO  NELLE PAROLE, MENTRE IL DOLORE SI TRASFORMA E SI TRASLA IN UN’ OPERA CHE PUO’ DARE CONFORTO , MEMORIA O PERSINA UNA NUOVA PROSPETTIVA .

 

PERCHE’ SCRIVERE POESIA NEL 2024?

LA POESIA UNISCE LA CORPOREITA’ DEL LINGUAGGIO E LA STRUTTURA DELLA MENTE OFFRENDO, UN’ ESPERIENZA DI INTEGRAZIONE TRA QUELLO CHE SENTIAMO E QUELLO CHE PENSIAMO.

LA POESIA PUO’ ESSERE UNA FORMA DI RESISTENZA CONTRO L’ OMOLOGAZIONE CULTURALE E IL CONSUMO SUPERFICIALE DEI CONTENUTI.SCRIVERE E’ UN MODO PER RISERVARSI DEL TEMPO PER COLTIVARE LA PROPRIA CULTURA INTERIORE E RIFLETTERE SULLA CONDIZIONE UMANA IN MODO CRITICO.E’ UN MEZZO PER RIMANERE RADICATI NELLE PROPRIE IDEE E VALORI SENZA CEDERE ALLA PRESSIONE DI CIO’ CHE E’ “POPOLARE O VIRALE”.

 

QUALI SONO I SUOI POETI PREFERITI A CUI SI ISPIRA?

UNO DEI POETI CHE SIN DALL’ ETA’ ADOLESCENZIALE HA  CATTURATO LA MIA ATTENZIONE   E’  GIACOMO LEOPARDI POETA ITALIANO PER ECCELLENZA DELLA SOLITUDINE E PESSIMISMO ESISTENZIALE. LA NATURA SPESSO RAPPRESENTATA COME INDIFFERENTE ALLE SOFFERENZE UMANE, SIMBOLO DIELLA CADUCITA’ DELLA VITA E DELLA PICCOLEZZA DELL’ ESSERE UMANO DI FRONTE ALL’ INFINITO.

ALTRO POETA CHE HA SEMPRE SUSCITATO IL MIO INTERESSE; E’  UGO FOSCOLO UN EROE ROMANTICO SEGNATO DA UN DESTINO TRAGICO, DALLA PASSIONE POLITICA E DALLA SOLITUDINE ESISTENZIALE. HO VISITATO LA SUA TERRA NATIVA A ZANTE, ISOLA DELLA GRECIA E HO PERCEPITO PERFETTAMENTE IL GRANDE  SENTIMENTO DI DOLORE  QUANDO VAI VIA DA  QUELLA TERRA FECONDA.CI SONO ANCHE TANTI ALTRI POETI CHE MI AFFASCINANO DA S. QUASIMODO, E. MONTALE, C. BAUDELAIRE, P. NERUDA, ECC…

 

 LA POESIA COME CURA DELL’ ANIMA? COSA NE PENSA DI QUESTA AFFERMAZIONE?

IL CONCETTO DI CATARSI INTRODOTTO PER LA PRIMA VOLTA DA ARISTOTELE NELLA SUA POETICA SI RIFERISCE AL PROCESSO DI LIBERAZIONE E TRASFORMAZIONE INTERIORE CHE SI OTTIENE ATTRAVERSO L’ ESPRESSIONE E LA COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI IN PARTICOLARE QUELLE DOLOROSE E NEGATIVE. LA POESIA ATTRAVERSO L’ USO DELLE PAROLE HA LA CAPACITA’ DI PERMETTERE ALL’ INDIVIDUO DI SCARICARE TENSIONI EMOTIVE, TRAUMI O ANSIE PREGRESSE PORTANDO AD UNA SALVIFICAZIONE SPIRITUALE.

 

PROGETTI FUTURI?

DI PROGETTI CE NE SONO SEMPRE TANTI, MI PIACEREBBE SCRIVERE UN ROMANZO MOLTO INTRIGRANTE AMBIENTATO IN QUALCHE EPOCA PASSATA.

 

 LA POESIA SCOLASTICA, POESIA INTERPRETATIVA  E CONTEMPORANEA, COME INCENTIVARE LA SUA LETTURA NEI GIOVANI?

NONOSTANTE I DATI STATISTICI RIPORTINO UN AUMENTO DELLA LETTURA IN ITALIA TRA I GIOVANI E I BAMBINI,LA MEDIA E’ ANCORA MOLTO BASSA RISPETTO AD ALTRI PAESI NEL MONDO.PERTANTO E’ OPPURTUNO CHE NOI DOCENTI CI ASSUMIAMO IL COMPITO CON LE ISTITUZIONI EDUCATIVE DI INVOGLIARE O PROPORRE SEMPRE NUOVI PROGETTI DI LETTURA , NON SOLO A LIVELLO DIDATTICO MA COME MOMENTO DI SVAGO, DI INCONTRO E DI ARRICCHIMENTO SOCIALE.

 

DOVE TROVIAMO IL SUO LIBRO “ DAI MIEI OCCHI L’ OLTRE”?

LA MIA SILLOGE “DAI MIEI OCCHI L’ OLTRE” SI PUO’ ACQUISTARE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI COME AMAZON, MONDADORI , FELTRINELLI, IBS, CASA EDITRICE ALETTI, ECC…

 

 

DI Manuela Montemezzani

Lascia un commento