Cultura e Musica

Voghera: presentazione libro ” Mani tese: voci dal carere”

Con i peggiori fatti di cronaca, che ci “assalgono”, detenzione, reinserimento e diritti sono i tre concetti su cui, dai locali, ai mass media e anche a scuola, è necessario discutere. Nell’ambito della presentazione del libro “Mani Tese: Voci dal carcere” di Carlo Scotti in agenda a ingresso libero per mercoledì 23 ottobre alle ore 17 presso la Biblioteca Civica Ricottiana di Voghera. L’evento sarà un’opportunità per esplorare le esperienze e i racconti che emergono dal carcere di Voghera, offrendo uno sguardo unico e umano su una realtà spesso nascosta.

Durante la presentazione interverranno insieme all’autore: Carlo Fugini, Assessore alla Cultura del Comune di Voghera, Renato Balduzzi, giurista e membro del Consiglio Superiore della Magistratura e don Pietro Sacchi, parroco di San Pietro a Voghera, da anni impegnato in progetti che riguardano i carcerati e il reinserimento. Questi interventi arricchiranno la discussione, fornendo prospettive diverse e approfondimenti sul tema della vita carceraria e sulle sfide affrontate da chi vi è detenuto.

Il libro, pubblicato da CEO, Cooperativa Editoriale Oltrepò, in collaborazione con ZeroGrafica, raccoglie storie ed esperienze che danno voce a chi vive dietro le sbarre, cercando di sensibilizzare il pubblico su temi di grande rilevanza sociale. L’incontro rappresenta un’occasione per la comunità di confrontarsi su argomenti quali la dignità umana, la giustizia e il ruolo delle istituzioni nella riabilitazione e nel reinserimento dei detenuti.

L’evento è organizzato sotto l’egida del Comune di Voghera e si inserisce nel programma culturale della città, con l’intento di promuovere il dialogo e la riflessione su tematiche di attualità e rilevanza sociale.

Lascia un commento