Due Chiacchiere con l' Arte

Daniela Burroni Giannoulidis , POETESSA

Daniela Burroni Giannoulidis
Sfogliando il calendario (Guido Miano Editore)

INTERVISTA ALL’ AUTRICE

 Come nasce la tua poesia?
Risposta: Nasce dall’istinto poetico, spontaneamente. E in alcune occasioni sulla spinta di qualcosa che succede intorno a me.

Quali sono i temi che tratti nei tuoi testi?
Lo scorrere del tempo scandito dal calendario e l’alternarsi delle stagioni, i sentimenti e le emozioni suscitati dai ricordi, gli affetti familiari, la mia città, i luoghi dove ho vissuto e quelli visitati, i paesaggi, la natura. C’è anche nella mia poesia una componente legata alla fede e alla religione, presente fin dalla giovinezza.

La tua più importante fonte di ispirazione qual è stata?
In gioventù era l’amore, in età matura i ricordi e l’affetto dei miei cari, ma sempre anche la natura, i luoghi e il senso del tempo che passa, poi non posso non citare l’importanza fondamentale che hanno avuto nella mia formazione le letture scolastiche degli autori del novecento.

 La poesia secondo te nel 2024
Gode di ottima salute: c’è tanta gente che scrive poesie e ci sono tanti editori che le pubblicano. Internet ha dato ad autori vecchi e nuovi, anche ai grandi autori del passato, un luogo formidabile dove far conoscere i loro testi.

 Come la si potrebbe far apprezzare anche ai giovani?
Ci vogliono dei bravi insegnanti di lettere, che purtroppo in Italia sono pagati troppo miseramente!

Poesia immediata e curativa. Cosa ne pensi?
La poesia è sicuramente curativa come tutte le arti: come il disegno, la pittura, il canto, la musica, la danza…In quanto a poesia immediata, non so, io sento la necessità di rielaborare con calma i miei testi anche quando la composizione avviene di getto.

Dove possiamo trovare il tuo libro?
“Sfogliando il calendario” si trova in vendita in tutti i principali bookstores on line

 

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento