Alla scoperta delle meraviglie d' Italia

Mare, sole e poesia: Lerici

Il Castello di Lerici, conosciuto come “Il Guardiano del Golfo dei Poeti”, invita a visitare il borgo dalla sua altitudine e la mostra “Lord Byron nel Golfo dei Poeti“; evento voluto e promosso dal Comune di Lerici e dall’Associazione Premio LericiPea Golfo dei Poeti, per celebrare il Bicentenario della morte del grande poeta inglese (1824-2024) e il 70esimo del Premio LericiPea (1954-2024), il più antico e prestigioso Premio di Poesia in europa.

Il Castello San Giorgio si erge, in posizione dominante, sulla sommità del promontorio roccioso. Nell’Alto Medioevo, era uno scalo commerciale e porto franco, non fortificato. Furono i Pisani, dopo aver battuto i Genovesi nella battaglia del Giglio, 1241, a costruirlo “con una superficie a forma di nave”, con il ruolo di difesa.

Questo evento rientra nella visione del nostro territorio che questa Amministrazione vuole rilanciare: il Golfo dei Poeti, un concetto identitario legato alla cultura, all’ispirazione, alla creatività. L’eredità di questi grandi artisti permea la nostra quotidianità e il nostro patrimonio e il nostro intento è valorizzarla con iniziative come questa, capace di raccontare i grandi personaggi che qui hanno scelto di trascorrere un tempo della loro vita”, commenta il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti.

Nelle sale del Castello, sono oggetto di interesse due busti realizzati dal celebre scultore toscano Lorenzo Bartolini:  il ritratto di Lord Byron, in marmo, dalla Galleria degli Uffizi, e il ritratto della contessa Teresa Gamba Guiccioli, in gesso, dal Museo di Palazzo Pretorio, Prato.

Il poeta, in una delle sue poesie, esclamò:

“Oh Golfo dei Poeti,
tu sei il mio rifugio,
la mia oasi di pace in questo mondo tumultuoso”

 

“Un’incursione nella contemporaneità”, un aspetto del percorso della Mostra che sicuramente invoglierà i giovani e speriamo molti istituti scolastici a visitarla, grazie al contributo degli studenti dei Corsi di Illustrazione e Fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che hanno realizzato più di trenta tavole ispirate alle opere e alla vita del Poeta. Le illustrazioni e le tavole a fumetti, nell’idea della curatrice, dovrebbero dar vita ad un progetto inedito: il primo fumetto italiano interamente dedicato al personaggio di Lord Byron e che “ci auguriamo di poter presentare in anteprima al Lucca Comics”.

I giovani artisti sono stati seguiti per il Corso di Tecniche di Illustrazione dalla prof.ssa Agnese Leone e per il corso di Arte del Fumetto dal giovane e noto fumettista Alessandro Tota.

Il Golfo dei Poeti ha sempre esercitato un irresistibile richiamo sui grandi maestri della letteratura. Tra i più illustri poeti che hanno varcato le sue rive si annoverano Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley e Lord Byron, Eugenio Montale, D.H.Lawrence.

 

Lascia un commento