In occasione del centesimo anniversario della nascita di Franco Basaglia, nelle due giornate di apertura straordinaria “Giornate Europee del Patrimonio” promosse dal MiC, la Biblioteca Universitaria di Pavia, con il Patrocinio del Comune di Pavia, ha organizzato una serie di eventi legati al tema del disagio psichico.
Sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 12.30 si terrà il Convegno E mi no firmo. Franco Basaglia 50 anni dopo, per riflettere, con esperti del settore e operatori sul territorio, dello stato dell’arte della Legge Basaglia a 50 anni dalla chiusura dei manicomi.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, si svolgerà la proiezione del Docufilm Storie Oltre Il Cancello. Il Manicomio Di Voghera, scritto diretto e prodotto da Novella Limite, che ricostruisce la storia del Manicomio di Voghera dall’apertura, avvenuta nell’anno 1876, fino alla chiusura post Basaglia, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti del sistema manicomiale e presentando alcune testimonianze di ex dipendenti (infermieri e medici) e di parenti di pazienti ricoverati. L’obiettivo del documentario è quello di sottolineare l’importanza delle memorie manicomiali, delle testimonianze, dirette o indirette e delle storie di vita, con un approccio rispettoso delle vicende narrate, per combattere lo stigma che ancora circonda le malattie psichiatriche.
Domenica 29 settembre alle ore 10.30 verrà presentato il libro autobiografico di Massimiliano Barioglio Ritorno alla vita. Viaggio attorno alla Schizofrenia, in cui l’autore racconta il suo percorso dalla scoperta della malattia, a 16 anni, ad oggi e tutta la sofferenza patita negli anni. Dalla consapevolezza della malattia, al percorso di vita che ha coinvolto anche la famiglia, all’accettazione della stessa e alla possibilità di conviverci. Con l’autore ne parlerà la sua editrice Francesca Arcelloni, Segui le tue parole Edizioni.