Cultura e Musica

Verretto: inaugurazione “Festa Patronale San Matteo”

 

Il Comune di Verretto, con una parziale nuova amministrazione, ha deciso di investire sul paese, anche come attrattività: l’Assessore al Commercio, gia conosciuto nelle sue incalcolabili attività calcistiche, allenando e organizzando incontri sia tra bambini, sia tra adulti, ha impegnato qualche mese e, ora, partecipa agli aspetti ludici, sia il pomeriggio, sia la sera.

Il Coro “Amici della Montagna” di Casteggio nasce nella primavera del 1972 da un piccolo gruppo di amici che decide di ritrovarsi per il piacere di stare insieme e di mettere in piedi una corale che porti in giro i cori e i canti tradizionali dell’Oltrepo Pavese (e non solo). L’attività del coro varia subito dalla partecipazione a raduni alpini alle celebrazioni nazionali, dalle feste istituzionali a quelle patronali, conquistando sempre di più un posto importante nel panorama canoro dell’intera provincia di Pavia. Nel corso degli anni il Coro incide CD, audiocassette, partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali, e il suo repertorio spazia dalla musica sacra ai canti popolari, ponendo sempre però una particolare attenzione ai canti nostrani. Nonostante gli inevitabili rimpasti dei componenti in questi quasi 50 anni di attività, a oggi la compagnia diretta da settembre 2014 da Maicol Troni conta circa una trentina di membri.

Il Maestro Troni ricorda: “In questi anni abbiamo recuperato tanti canti della tradizione dell’Oltrepò, soprattutto i canti d’osteria. Nell’estate 2017 siamo stati invitati in Inghilterra dall’associazione inglese ‘Spice’ per esibirci in una serie di eventi: il più suggestivo è stato all’interno della Cattedrale di Lichfield con la partecipazione degli studenti di una scuola di musica londinese. La sera stessa, inoltre, ci siamo esibiti ai Botanical Gardens di Birmingham come ‘ambasciatori’ della tradizione corale italiana. Invece, la scorsa estate siamo stati ospiti della società corale MGV – Sangerhein di Lingenfeld, in Germania.

 

Lascia un commento