Più di mille persone han partecipato, lo scorso 24 marzo, quando il già sontuoso teatro è stato intitolato al senato Giovanni Azzaretti, che l’ha chiesto, quando era al governo.
La costruzione del Teatro di 600 posti, con i nuovi 400, ampliati con l ha richiesto circa 100 mila ore di lavoro in nove anni, con investimenti che, ora, rivelano la magnificenza della struttura, che può suscitare invidia a qualche teatro del nostro capoluogo.
Iniziato con un finanziamento della Regione Lombardia su impulso della Comunità Montana e del Comune di Fortunago, nell’ambito del Piano Regionale di Sviluppo,il progetto diventò poi “Progetto Emblematico Culturale” della Fondazione “Cariplo”, e, infine , finanziato con il Decreto ” Sblocca Italia” del governo di Matteo Renzi.
Chi e come ha scelto questo Borgo e questo teatro?
“Parità di genere”: due maschi e due femmine, ognuno già con competenze nel settore teatrale, con ruoli anche in televisione, come l’attore Riccardo Ballerini.
Uno staff che raggiunge il Borgo, la prima volta con un’escursione, innamorandosi con un colpo di fulmine del luogo, degli abitanti e delle risorse naturali e commerciali, che offre. Decidono di chiedere la gestione di questo locale, che è lussuoso, ampio e molto luminoso! La prima mossa era stabilire una stagione teatrale, che avrebbe atteso i partecipanti tra l’estate e l’autunno. L’ obiettivo è diffondere la spontaneità nel frequentare i teatri, provando vari generi e conoscendo meglio anche la propria parte più nascosta, che solo l’Arte, nelle sue varianti, ha la naturalezza nel farla emergere.
Ringraziamo l’accoglienza calorosa delle persone e noi vorremmo invitare anche i “nativi” stessi, che amano quel luogo, a riassaporarlo con uno sguardo
Alessandro Porcella
Raffaella Mantovani
Riccardo Ballerini
Victoria Moro
Il ricavato dei biglietti degli eventi in programma al Teatro dell’Accademia “Giovanni Azzaretti” di Fortunago sarà devoluto ai progetti promossi dalle due nostre associazioni, che operano nel sociale e nella promozione della cultura.
In particolare:
LaMarti è un’associazione di promozione sociale pavese nata nel 2021 per rendere migliore il tempo libero dei bambini organizzando momenti ricreativi ed educativi.
Vuole essere accanto alle famiglie nella quotidianità e supportare quei genitori che per mancanza di tempo e/o mezzi vorrebbero far di più per i loro piccoli. Quest’anno sosterrà Cells4kids, un progetto progetto nato in seno al Policlinico San Matteo di Pavia che produce i cosiddetti Prodotti Medicinali per Terapia Cellulare (PMTC), che hanno la funzione di “educare” in laboratorio i linfociti, ossia le cellule del sistema immunitario, rendendoli capaci di riconoscere e attaccare le cellule tumorali nel paziente infantile.
Ginger Soul è un’organizzazione senza scopo di lucro lettone nata nel 2013 che organizza eventi di beneficenza, festival e concerti in Nord Europa e Paesi Baltici per aumentare il livello di cultura e moralità nella società, nonché per diffondere gioia e felicità, liberare la creatività e creare opportunità di autorealizzazione. Sosterrà la Casa Sociale per persone bisognose “Stella Maris” a Riga in Lettonia con la sua parte del ricavato dei biglietti del teatro.
Domenica, gli Abba Fever, tributo agli Abba, han offerto un’ora e mezza, con luci e musiche, con sonorità rock, folk e ballate, acconciati e abbigliati come hippie.
“Gli Abbafever hanno un empatia che coinvolge e, se non coinvolge, sanno loro come “sollevarti dall poltrona”: la musica degli ABBA, le loro sonorità anni Settanta, le nuove generazioni è la nostra missione.
Due vocalist legate da una profonda amicizia e stima reciproca con alle spalle un repertorio che spazia dal Pop, Etnico, Gospel, Lirico e Jazz, e quattro musicisti:
Contatti
via Roma, 827040 Fortunago;
Orari al pubblico: