La Festa del Ticino 2024 si terrà dal 5 all’8 settembre, e come ogni anno porterà con sé l’energia e il calore di un evento che segna il passaggio dall’estate alla ripresa delle attività lavorative e scolastiche.
Il programma di quest’anno sarà particolarmente ricco di appuntamenti, tra spettacoli musicali, mercati, eventi culturali e momenti di riflessione storica. Ecco alcune delle iniziative principali:
- Mercato Europeo: da giovedì 5 a domenica 8 settembre in viale XI Febbraio, il mercato offrirà una vasta selezione di prodotti tipici e artigianali provenienti da tutta Europa.
- Annozero, promosso dal comitato MeiStoinBurgh: un festival artistico-musicale che animerà Borgo Ticino, sabato 7 settembre dalle 17:00 alle 22:00 e domenica 8 dalle 10:00 alle 21:00.
- Notte Bianca: sabato 7 settembre, dalle 17:00 fino alle 02:00 di domenica 8, il centro di Pavia sarà protagonista di spettacoli musicali e mercatini sul Ponte Coperto, oltre che nelle principali vie della città, come Strada Nuova e Piazza Italia.
- 80° anniversario dei bombardamenti di Pavia, promosso dal Club Vogatori Pavesi e dal comitato MeiStoinBurgh: sabato 7 e domenica 8 settembre, la città renderà omaggio alle vittime dei bombardamenti con cerimonie commemorative, cortei fluviali e mostre storiche.
Aggiornamento sullo spettacolo di chiusura
Lo spettacolo di droni, inizialmente previsto per la serata di domenica 8 settembre, è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle previsioni di maltempo. Aggiorneremo la cittadinanza sui canali ufficiali del Comune di Pavia e tramite gli organi di informazione non appena sarà stabilita una nuova data per l’evento.
Tutti gli altri eventi sono confermati, e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa festa di condivisione e tradizione. La Festa del Ticino rappresenta un’occasione unica per riscoprire la bellezza della nostra città e per ritrovarsi insieme prima del ritorno alla vita quotidiana.
Rinviato lo spettacolo con i droni del 8 settembre
Il previsto spettacolo dei droni, programmato all’interno della Festa del Ticino 2024 nella serata di domenica 8 settembre presso l’area VUL, è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle previsioni meteorologiche di domenica che confermano il maltempo – sottolinea una nota del Comune -. Lo spettacolo non può essere anticipato stante le prescrizioni dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che impongono almeno 15 giorni di preavviso”.
La parata musicale lungo le vie Centro Storico organizzata dal Comitato Meistoinburgh ed originariamente prevista nel tardo pomeriggio di domenica 8 settembre si svolgerà nella mattinata di sabato 7 settembre a partire dalle ore 10,00-10,30.
Il punto di partenza è previsto in Piazzale Ghinaglia, con interessamento di Corso Strada Nuova e Piazza della Vittoria e quindi, a ritroso,
verso Piazzale Ghinaglia.