Don Giampietro Maggi
Don Maggi, nato a Pavia nel 1963 e ordinato sacerdote nel 1987, è noto per essere stato cerimoniere vescovile e responsabile della Pastorale Liturgica e del catecumenato e della catechesi fino al 2013. Oggi nuovo parroco della cattedrale pavese, Il duomo.
Blasonatura
Inquartato; Nel primo di rosso ad una stella cometa d’oro; Nel secondo di azzurro a due ramoscelli, il primo d’incenso, il secondo di mirra, accompagnati in punta da delle pietre d’oro; Nel terzo di azzurro ad un’ aquila al naturale tenente con la zampa destra una croce della passione di rosso; Nel quarto di rosso a due chiavi con i congegni in alto, la prima d’oro, la seconda d’argento poste in croce di S. Andrea. Cappello da parroco.
Cartiglio:
Conferens in corde suo
Traduzione
Lo stemma realizzato viene denominato inquartato perche diviso in quattro parti. Nella prima parte troviamo la stella cometa, a raffigurare l’Immacolata. Precisamente per non far cader in errore nessuno dobbiamo dire in tutto onestà che il simbolo dell’immacolata è la luna, ma in questo caso riteniamo più opportuno adoperare una stella cadente, perche si lega maggior mente ai simboli successivi. Il fondo è rosso a rappresentare forza e coraggio. Nella seconda parte troviamo l’oro, l’incenso e la mirra, su un fondo azzurro. Azzurro di devozione, e oro, incenso e mirra a rappresentare i Re Magi. Nel terzo troviamo un’aquila tenente una croce, il tutto su un campo di azzurro. L’aquila a simboleggiare San Giovanni Battista, la croce e l’azzurro come devozione per Dio. Nel quarto le chiavi a simboleggiare San Pietro Apostolo, il tutto su di un fondo rosso rappresentante la forza e il coraggio. Nel cartiglio troviamo la frase evangelica “Conferens in corde suo”. Frase che San Luca dice di Maria alla vista dei pastori al presepe.
Lo stemma è stato realizzato in collaborazione con il curatore dell’archivio storico araldico italiano, Il conte Bruno Ronco, che ovviamente ringraziamo di cuore per essereci sempre vicino.
https://araldicando.miraheze.org/wiki/Don_Giampietro_Maggi
Marco Pilla……