Cultura e Musica

Varzi Festival 2024: da borgo medievale a borgo moderno e inclusivo

Dal 4 all’8 settembre 2024, l’incantevole borgo medievale di Varzi, circondato dalle dolci colline dell’Alta Valle Staffora, ospiterà la seconda edizione del Varzi Festival. Organizzato da ItaliaFestival in collaborazione con il Comune di Varzi, il festival rappresenta un evento culturale multidisciplinare e sostenibile, volto a valorizzare il territorio e le sue peculiarità. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre quattromila persone, il festival si prepara a superare ogni aspettativa, offrendo cinque giorni di eventi gratuiti con artisti di fama internazionale e importanti personalità del mondo della cultura.

La seconda edizione del Varzi Festival propone un programma che spazia dalla musica alla gastronomia, passando per il cinema e la letteratura. Tra gli ospiti di spicco figurano l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, Max Gazzè, il duo Colapesce Dimartino e il giornalista Ferruccio de Bortoli.

Varzi Festival 2024 intende promuovere le peculiarità del borgo di Varzi attraverso grandi concerti, nel pieno rispetto e tutela del paesaggio, proiezioni di film in collaborazione con Legambiente, incontri a cura della Federazione Italiana Cuochi, intessendo un dialogo tra il paese – inteso come luogo fisico, culturale, sociale – gli operatori e gli artisti del festival. Una manifestazione che si propone di creare rete fra soggetti plurali e sinergie con i cittadini e le attività locali ispirandosi al concetto di “innesto”, una tematica riconducibile alla natura che caratterizza la realtà del borgo, ma anche a una pratica antica fatta di un sapere che mette in relazione “diversità” capaci di coesistere armonicamente.

 

È con grande piacere e soddisfazione che presentiamo la seconda edizione del Varzi Festival, festival multidisciplinare ideato e diretto da ItaliaFestival. La realizzazione di questa seconda edizione è un ulteriore segnale che il concetto e il sistema rete funziona per la costruzione e la circuitazione virtuosa di una cultura polisemica. L’arte si rivela, ancora una volta, il cuore pulsante e il motore dell’economia dell’Italia, un paese ricco di peculiarità e specificità. Varzi, con i suoi dintorni pittoreschi e il ricco patrimonio culturale, offre uno scenario unico e incantevole per il festival. Portando un evento così prestigioso e diversificato in questo piccolo borgo, ItaliaFestival risponde all’obiettivo di ricercare ed esaltare il fascino di questo borgo, creando nuovi percorsi di connessione sociale. Varzi, con la sua bellezza naturale, diventa un palcoscenico dove artisti e personalità di calibro internazionale possono esibirsi e connettersi con il pubblico in modo intimo e personale. Ciò non solo migliora le esperienze culturali sia per gli artisti che per i partecipanti, ma promuove anche lo sviluppo e la rivitalizzazione della comunità locale. Varzi quindi come esempio virtuoso di quei piccoli borghi da intendere come contributori vitali al panorama culturale italiano. Francesco Maria Perrotta, Presidente ItaliaFestival

 

Lascia un commento